Docs.com – La risposta a Google Docs

Tutti conoscono, e probabilmente molti utilizzano, Google Docs, la famosa piattaforma online per la modifica di documenti. Fino ad oggi, nessuno degli altri servizi creati per questo scopo sono riusciti a raggiungere la qualità del servizio offerto da Google, ma chissà che non ci riescano Facebook e Microsoft ?


Sì, proprio loro, perchè è da loro che nasce l’idea ed il servizio chiamato Docs.com. Attualmente è in fase beta, ma come è facile intuire dal nome e dalla nostra introduzione, questo servizio mira ad offrire agli utenti la possibilità di modificare, gestire e condividere i propri documenti online, senza il bisogno di installare nessun software sul proprio sistema. Essenzialmente, svolge le stesse funzioni di Google Docs, ma è (come era facile capire) basato sulla versione più recente della suite Microsoft Office (2010).

La caratteristica forse più interessante di questo nuovo servizio è che sarà possibile integrarlo completamente in Facebook. Una volta fatto ciò, gli utenti potranno tranquillamente creare i propri documenti e quindi condividerli con i propri amici come se fosse un video di YouTube od una semplice immagine presa da Internet. Il servizio è sviluppato dalla Microsoft FUSE Labs e come dicevamo prima è attualmente in fase di beta privata (ossia non accessibile). E’ comunque possibile aderire alla lista di attesa ed attendere di venire contattati non appena il servizio diverrà disponibile.

Per aderire alla lista di attesa basterà recarsi sul sito ufficiale del servizio e quindi cliccare sul pulsante “Sign me Up“. Il servizio si connetterà direttamente con il vostro profilo di Facebook e dovrete dare il permesso all’applicazione. Attualmente è possibile creare solamente tre tipi di documenti: Word, Excel e Power Point. Probabilmente nel futuro gli sviluppatori penseranno ad allargare la possibilità di creazione anche alle altre tipologie e formati di documenti.

noth1ng