Controlla i tuoi uTorrent da iPhone con uMonitor

L’iPhone è una delle invenzioni più apprezzate al giorno d’oggi e, la cosa che l’ha reso così celebre (in maggior parte) è lo stragrande numero di applicazioni che è possibile trovare. Una di queste (e quella di cui vi andremo a parlare) sarà un valido aiuto per chi, come molti utenti internettiani, utilizza il famoso programma uTorrent. Si chiama uMonitor.

umonitor


uTorrent è uno dei programmi più utilizzati per il download di file torrent. Probabilmente, quello che lo rende così apprezzato da una fascia d’utenza maggiore rispetto a quella degli altri programmi simili, è la sua semplicità d’utilizzo e la sua leggerezza (il consumo di risorse del computer è davvero molto basso). Inoltre, i torrent sembrano essere ormai la forma di download più utilizzata dal mondo web.

Quindi, perchè non avere un valido strumento a portata di mano che potrebbe aiutarci ad essere sempre al corrente dello stato dei nostri download, dovunque ci troviamo ? Ebbene, la risposta porta il nome di uMonitor, un’applicazione scaricabile da Cydia che ci permetterà di tenere sott’occhio di nostri file direttamente dal nostro iPhone. Il suo utilizzo, grazie al buon uso fatto delle API fornite dallo stesso programma di download di torrent, è davvero molto intuitivo e non richiede una particolare conoscenza informatica.

Ma passiamo alla sua installazione e funzionamento. Per poter installare uMonitor, dobbiamo caricare Cydia e quindi inserire l’indirizzo “http://repo.theiphonebay.org“. Fatto questo, basterà cercare il nome dell’applicazione e quindi avviare il donwload e l’installazione della stessa.

Una volta muniti del nostro uMonitor, dobbiamo assicurarci (ovviamente, altrimenti sarebbe inutile) di avere uTorrent installato sul nostro computer e configurarlo per poter funzionare con uMonitor. Per fare questo, bisogna recarsi in Opzioni > Impostazioni > Interfaccia Web quindi spuntare “Interfaccia Web” ed inserire un nome utente e password (che poi utilizzeremo per collegarci dal nostro iPhone). A scelta dell’utente, è possibile impostare una porta di accesso (che ovviamente dovrà essere sbloccata, in caso si utilizzi un router o firewall), ma se non spunterete l’opzione corrispondente verrà utilizzata quella per il download in uTorrent.

Ora basterà aprire il nostro uMonitor (probabilmente vi darà sempre un errore, ma non preoccupatevene) ed andare su Settings. In questa schermata dovrete inserire l’indirizzo IP del vostro computer ed i dati per l’accesso. Ed il gioco è fatto. Ora potrete controllare lo stato dei vostri download, comprensivo di MB scaricati\rimanenti, la velocità di download ed il tempo che rimane per concludere il download.

noth1ng