Bug malevolo in WordPad

Un problema al quale gli utenti di Windows 2000 ed XP con SP2, dovrebbero rivolgere uno sguardo. Sembrerebbe esserci una falla nel convertitore di Word 97 (incluso in WordPad). L’azienda di Redmond sembra essersi messa già all’opera per rendere disponibile una patch.


La falla in questione permette all’ipotetico pirata di prendere i privilegi di sistema della vittima. Come ? Mai stato più semplice.
Al pirata basterà creare un determinato tipo di file in formato Word 97 ed attendere che venga aperto dalla sua preda.

Ovviamente, per chi ha installato Office, un file .doc potrebbe essere aperto con Word e, quindi, la minaccia svanirebbe senza creare alcun problema. Ma basterà che l’estensione del file venga cambiata in .wri per essere aperta direttamente da WordPad.

Una buona notizia c’è. I sistemi operativi Windows XP SP3, Windows 2008 e Windows Vista non sono affetti da questo bug. Mentre i sistemi compresi da Windows 2000 in su, sono tutt’ora potenzialmente a rischio.
Unica soluzione per gli utenti di questi SO, è quella di attendere il rilascio di una patch per questa falla oppure, ancor meglio, aggiornare il proprio sistema almeno a Windows XP SP3.

noth1ng