avast! 5 Disponibile gratuitamente

Tra i tantissimi software antivirus che continuiamo a vedere sulla rete, uno che fra critiche ed elogi ha sempre ricevuto maggiormente i secondi è proprio avast!. Probabilmente per la sua leggerezza comparabile a quella di Avira AntiVir, ma sicuramente è uno dei migliori antivirus (in versione gratuita) attualmente disponibili in rete.

avast5.0


In quest’articolo vogliamo presentarvi la nuova versione di avast!. Avast è stato sempre caratterizzato dalla sua leggerezza e minimo consumo di risorse ed anche questa nuova versione (la 5) non è da meno. Ovviamente, gli sviluppatori non hanno rilasciato una nuova versione di Avast esclusivamente per abbellirne l’interfaccia, ma ci sono anche varie novità.

Nucleo e rilevamento

Motore Antivirus ed Anti-spyware ottimizzato. Un sistema “on access” provederà a scansionare tutti i driver kernel che il sistema operativo sta caricando, in modo da poter trovare eventuali rootkit. Grazie a questa “manovra” anche i rootkit sconosciuti verranno bloccati prima di poter creare qualsiasi danno.

Code Emulator. Quando un eseguibile sospetto viene scoperto (sia attraverso la scansione manuale che quella all’accesso) l’antivirus provvederà ad emulare il codice del programma in un ambiente isolato. Il code emulator viene utilizzato sia per generiche estrazioni che nel motore euristico. Tecnicamente, questo è possibile grazie a delle traduzioni dinamiche (del codice), un metodo molto più veloce delle tecniche emulatrici già presenti.

Nuovo motore euristico. Con la nuova versione di avast!, l’antivirus sarà in grado di identificare proattivamente dei malware che altrimenti non verrebbero riconosciuti. Questo nuovo motore euristico è in grado di coprire sia codice binario (eseguibili) che script malware.

Scansione

avast! Intelligent Scanner. Ha la possibilità di ridurre dell’80% il numero di scansioni necessarie, grazie ad una “lista bianca” nel quale verranno identificati i file innocqui. Questi file non verranno più soggetti a scansioni a meno che non cambino.

Protezioni

Behavior Shield. Nuova funzione che monitorerà le attività sul vostro computer attraverso dei sensori (nel file system, registro e network) e bloccherà\ripoterà eventuali eventi che potrebbero nuocere alla protezione del PC.

Ottimizzazione CPU

Scansione Multi-thread ottimizzata. Grazie a questo aggiornamento, ora, avast! è molto più veloce sui computer dotati di processore multi-core. Una particolare funzione permette di suddividere i file più grandi tra i vari core, in modo da velocizzare la scansione.

Aggiornamenti

Installazione veloce degli aggiornamenti. Un nuovo formato delle definizioni dei file, velocizza l’applicazione degli updates e diminuisce il consumo di CPU\RAM.

Varie

Modalità Silent/Gaming. Una nuova modalità che rileverà automaticamente le applicazioni a tutto schermo, evitando l’apparire di finestre pop-up ma senza diminuire la protezione del computer.

Nuova interfaccia grafica. Una nuova interfaccia molto più facile da navigare e di buon impatto visivo.

Ricordiamo che la versione attuale di avast! non è disponibile in lingua italiana (ma basterà andare su Settings > Language e quindi cliccare su “Install new language“, dal menu che apparirà selezionare l’italiano, attendere che l’installazione si concluda e quindi premere OK) e che avast! Internet Security (versione a pagamento) comprende in più anche: avast! Sandbox, Silent Firewall e Anti Spam.

Download: avast! 5.0

noth1ng