Asus EEE Pc T91 & T101H

Erano già stati presentati al CES di Las Vegas e furono quindi riproposti al CeBIT di quest’anno. Parliamo dell’EEE PC T91 e del T101H, che Asus vanta di aver prodotto come primi notebook con caratteristiche di schermo convertibile e touchscreen. Ma andiamo a conoscere le loro specifiche.

t91t101h


Partiamo col dirvi che l’azienda taiwanese ha dichiarato che i due nuovi modelli EEE, debutteranno sul nostro mercato (e quindi su quello Europeo) a partire dal prossimo mese di Maggio.

  • EEE PC T91

Molto leggero grazie al peso di 0,91 chilogrammi e pratico, per il suo spessore di 2,5 centimetri. E’ dotato di uno schermo da 8,9 pollici con una risoluzione massima di 1024×600 pixel. L’EEE PC T91, offre tutte le caratteristiche che ci si può aspettare dal un classico Tablet PC ma, in più, è dotato di uno schermo che può ruotare fino a 180°. Per sfruttare al meglio le funzionalità touch di questo PC, oltre che con Windows XP Home è stato equipaggiato con una suite denominata TouchSuite. Quest’ultima permette all’utente di utilizzare un buona quantità di software, tra i quali: IE Toolbar (per una buona navigazione nel web), FotoFun (per la creazione, modifica e gestione delle nostre immagini), Memos (una funzione che ci permette di inserire dei Post-It sul desktop) e 3Doorway (che permette di scegliere la modalità di utilizzo preferita fra XP, Touch e Widget).
Per quanto riguarda la connettività, sarà dotato di connessioni wireless Bluetooth, Wi-Fi 802.11b/g/n e 3G (HSUPA). Inoltre, è presente anche un’antenna GPS. Per questa soluzione, Asus ha scelto i componenti Intel Atom Z520 e Intel US15W, per garantire un ottimo risparmio energetico ed un’autonomia di 5 ore lavorative.

asuseeepct91

  • EEE PC T101H

Una versione dotata di uno schermo a 10 pollici che, però, condivide varie caratteristiche dell’EEE PC T91, quali: la capacità di Tablet PC, il processore Intel Atom, il sistema operativo Windows XP Home e TouchSuite. Per la connettività, il T101H, offre le stesse caratteristiche del precedente: una connessione wireless Bluetooth ed una Wi-Fi 802.11b/g/n. E’ equipaggiato con un hardisk da 160 GB, al quale è possibile aggiungere 10 GB grazie al servizio online Eee Storage ed un modulo RAM da 1GB DDR2 SO-DIMM.
La dotazione delle porte comprende un’entrata VGA, 3x USB, 1x RJ 45 e 2 jack audio. Completa il tutto una webcam da 1,3 MP (megapixels).

asuseeepct101h

noth1ng