Alternative gratuite a Photoshop

Da non molto è stato reso disponibile la nuova versione di Photoshop, CS4, a circa 500 €. Ma, quante persone, comprerebbero un programma come questo se ne avessero bisogno solamente per dell’editing basilare ? Proprio per questo motivo sono nati (e continuano a nascere) moltissimi programmi gratuiti che offrono un buon servizio per modificare immagini.


Cominciamo col dire che sono disponibili anche vari programmi online, per piccole modifiche grafiche:

..e così via. Ma andiamo a scoprire ben 11 programmi grauiti (per Windows, Mac, Linux ed altri ancora), per chi magari, non ha possibilità di utilizzare i sopra elencati su internet:

Uno dei programmi più conosciuti ed utilizzati, disponibile per Linux, Mac, Windows, FreeBSD e Sun OpenSolaris. E’ probabilmente il programma con più possibilità di editing al momento.

Buon programma solamente per Windows. Ha una community molto grande e tanti tutorials e plugin.

  • 3. Seashore

Open source esclusivamente per Mac OS X. Dispone di gradienti, texture e antialias sia per testi che disegni. Supporta layer multipli ed editing del canale Alpha. E’ basato sulla tecnologia GIMP ed usa lo stesso formato nativo.

  • 4. Pixia

Di origine Giapponese ma disponibile anche in Inglese, Pixia è disponibile solo per sistemi Windows. Supporta layer, maschere ed altri elementi basilari di Photoshop.

  • 5. Xara Xtreme

Comunemente conosciuto come Xara XL è uno dei programmi di grafica più veloci esistenti. Disponibile per sistemi UNIX, inclusi Linux, FreeBSD ed OS X. Ma è disponibile, comunque, una versione Windows (a pagamento).

Un editor vettoriale simile ad Illustrator, Corel Draw Free Hand o Xara X.

  • 7. Chocoflop

Tutt’ora in sviluppo e quindi in fase beta. Buon programma di image editing esclusivamente per Mac.

Ottimo programma di image editing con il quale potrete aggiustare e migliorare le vostre fotografie digitali, creare immagini bitmaps favolose ed addirittura animazioni Web.

Per Mac, Windows e Linux. A differenza di altri programmi, supporta un’altissima qualità di colori.

  • 10. Krita

Disponibile esclusivamente per Linux è un image processor compreso in KOffice che vi aiuterà nel semplice e sbrigativo editing di qualsiasi immagine.

Per sistemi operativi Windows. Vi permetterà di modificare semplicemente od in maniera avanzata le vostre immagini, dandovi la possibilità di applicarvi una vasta gamma di effetti e filtri.

noth1ng