10.000 account di Twitter violati!

Poche ore fa, su Pastebin sono state pubblicate ben 10.000 credenziali di accesso di Twitter da parte di LulzSec Reborn un gruppo di hacker che segue le orme di quello che nel 2011 ha compiuto un azione simile.

Gli account compromessi sono tutti appartenenti ad utenti del servizio di condivisione immagini TweetGif che permette di inviare sul social network dell’uccellino, immagini animate. Come molte applicazioni anche quest’ultima richiede il permesso di Twitter e l’accesso con i propri dati.

Purtroppo è stato riscontrato che non è molto sicura e non tiene alla larga i malintenzionati, per cui con una buona conoscenza di informatica è possibile violare qualsiasi tipo di account recuperando email e password. Attualmente sono 75.000 gli utenti che utilizzano TweetGif e dopo questa vicenda molto probabilmente diventeranno molti di meno.

Prima di dare i permessi ad un app esterna di comunicare con il vostro account bisogna pensarci bene ed assicurarsi di non avere in futuro delle ripercussioni come ad esempio la violazione del proprio account.  Non sappiamo con quale ottica operi il nuovo team di hacker, ma una cosa è certa la procedura è Random, di certo non scelgono gli account da bucare o eseguono la procedura di hacking uno per uno. Pubblicare le proprie informazioni sui social network è rischioso, se utilizzate facebook, twitter, google plus o qualsiasi altro servizio, vi invitiamo a non condividere troppi dati della vostra vita personale perchè potrebbero essere trafugati e condivisi su siti esteri, ricordatevi che quello che caricate sui social non è visibile solo ai vostri amici ma anche ai malintenzionati.

Basta un applicazione esterna, un errore,una distrazione o una curiosità che dir si voglia per compromettere il vostro account. Se non siete utenti di TweetGif potete dormire sonni tranquilli o almeno per ora, in caso contrario, vi invitiamo a cambiare i dati di accesso.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!