HomeApple/iOSmacOS Catalina introduce i comandi vocali, come usarli!

macOS Catalina introduce i comandi vocali, come usarli!

Con il macOS Catalina, Apple ha introdotto una lunga serie di migliorie sul fronte della sicurezza e non solo, tra le novità troviamo l’introduzione del Controllo Vocale, funzionalità pensata per coloro che non possono utilizzare mouse e tastiera, indispensabile per controllare il Mac con la voce.

Grazie al Controllo Vocale su Mac potrete trascrivere un testo, eseguire un programma, inviare una mail e cosi via dicendo. Purtroppo Apple non ha pensato di realizzare una documentazione dettagliata a riguardo, per tale motivo a seguire vi riportiamo come usare i comandi vocali su macOS Catalina. 

 

 

Come usare i comandi vocali su Mac

Prima di tutto dovrete abilitare il controllo vocale su Mac tramite il menù Accessibilità, quindi procedete come segue:

  1. Cliccate su Mela
  2. Cliccate su Preferenze di Sistema
  3. Cliccate su Controllo Vocale
  4. Cliccate su Abilita Controllo Vocale

in alternativa potete chiedere a Siri di farlo, vi basterà pronunciare il comando Abilita controllo vocale.  Come vi abbiamo anticipato potete usare i Comandi Vocali su Mac per compiere svariate operazioni, cliccando su Comandi avrete davanti un elenco completo di tutte le istruzioni attualmente supportate. 

I comandi per il controllo vocale su Mac sono davvero numerosi e suddivisi per tipologia, digitando una parola chiave o pronunciandola, verranno mostrati tutti i comandi di quella categoria.Come funziona il controllo vocale su Mac?

Dalle impostazioni potrete assegnare ad ogni numero una differente operazione. Se ad esempio direte Fai clic sul menu Apple, si aprirà appunto il suddetto menu, a questo punto vi basterà pronunciare il numero per eseguire il corrispondente comando. Ad esempio se al numero 3 avete associato l’apertura di Safari, questi verrà eseguito pronunciando semplicemente tre.  

Come trasformare la voce in testo e navigare sul Web

I comandi vocali su Mac non vi serviranno solo per eseguire applicazioni, aprire il menù della Mela e cosi via dicendo, potrete anche navigare sul Web o trasformare la voce in testo.  La funzionalità più interessante nel suddetto contesto, risiede nella possibilità di modificare il testo dai comandi vocali, potete selezionare una parte del testo, eliminare una frase e cosi via dicendo.

Se utilizzate Safari per navigare potrete dire comandi come Apri Safari, Ingrandisci o Riduci, scorri su e scorri giù, Apri Menu Cronologia e cosi via dicendo. Anche in questo caso se associate il numero alle varie istruzioni, vi basterà dire il numero corrispondente al comando che volete eseguire, quando vi trovate in Safari.

Tenete bene a mente che in qualsiasi momento potete pronunciare il comando Mostra numeri per ricordarvi tutte le istruzioni che avete assegnato. Potete eseguire in Safari e quindi nel Web qualsiasi comando con la voce, come ad esempio Fai clic su indietro, Fai clic su avanti, apri questo collegamento e cosi via dicendo.

Come modificare le foto con la voce

Non vi aspettavate di poter fare anche questo vero? Ebbene si, con il controllo vocale potete modificare anche delle foto con la voce, pronunciando comandi come Fai clic su Modifica, Fai clic su colore selettivo, Mostra griglia finestra e cosi via dicendo.

Anche in questo caso entrano in azione i numeri, quindi potete assegnare ai vari comandi dei numeri, da pronunciare per far eseguire specifiche azioni durante la modifica della foto.  I numeri sono universali ma nonostante questo molto numerosi.

Ricordatevi che in qualsiasi momento potete visualizzare la lista completa dei numeri con le relative istruzioni, semplicemente pronunciando il comando Mostra Numeri.

Come creare o personalizzare i comandi

Nell’articolo vi abbiamo parlato spesso di numeri e del fatto che ogni comando è associato ad numero specifico, ma come fare per impostarli?  Potete creare nuovi comandi in qualsiasi momento, da far eseguire al Controllo Vocale.

Per fare questo aprite il pannello delle preferenze di Controllo Vocale in questo modo:

  1. Cliccate su Apri Preferenze di Sistema
  2. Cliccate su Accessibilità
  3. Scorrete in basso
  4. Cliccate su Controllo Vocale
  5. Cliccate su Comandi 
  6. Cliccate sul + (nell’angolo in basso a sinistra) 
  7. Assegnate il comando che preferite

comodo non trovate?

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.