Come eliminare la fastidiosa notifica “Android System Update”

Quante volte vi è capitato di aggiornare il vostro dispositivo in seguito ad una notifica “Android System Update” per ritrovarvela subito dopo all’infinito? Oggi vogliamo condividere con voi vari metodi per eliminarla definitivamente.

Tutti i metodi per eliminare la notifica Android System Update

La notifica è stata sviluppata da Google per informare l’utente sulla presenza di un nuovo aggiornamento scaricato e pronto per essere installato ma a volte può diventare una vera palla al piede a causa del suo loop continuo. Sia che tappiate su Installa e quindi eseguite la procedura che su più tardi continuerà a rompervi le scatole all’infinito, come fare per sbarazzarsene? Presto detto!

Metodo 1 – Disable Service – ROOT

Il primo metodo consiste nell’installazione di un’applicazione che necessita di ROOT e che permette una volta per tutte di disattivare questa fastidiosa notifica. L’app è gratuita, sicura e funzionante al 100%, testate su Android 5.1.1 (Nexus 5).

  1. Scaricate e installate l’applicazione
  2. Aggiornate il sistema installando l’update tramite la notifica e riavviate
  3. Al riavvio avviate l’applicazione e recatevi su System, individuate Google Service Framework e spuntate la voce System Update
  4. Effettuate un backup dell’app dalle impostazioni e riavviate il dispositivo

[appbox googleplay cn.wq.disableservice]

Metodo 2 – Notifiche di sistema

Se non volete o potete abilitare i permessi di ROOT, avete modo di disattivare la notifica manualmente dal sistema, purtroppo questo metodo non sempre funziona ma vogliamo comunque condividerlo con voi.

  1. Recatevi nelle Impostazioni di sistema alla voce App
  2. Spostatevi su Tutte
  3. Individuate nell’elenco la voce Google Service Framework
  4. Togliete la spunta alla voce Mostra Notifiche
  5. Riavviate il dispositivo

Xposed Framework

Metodo 3 – Xposed Framework + AppOps o EnhancedToast (ROOT)

Sul Play Store vi sono numerose applicazioni adatte allo scopo, oltre quella citata nel primo metodo vi sono l’AppOps e l’EnhancedToast (giusto per citarne qualcuna), entrambe necessitano del ROOT e quest’ultima anche dell’Xposed Framework. Questo ultimo metodo è più rischioso perchè installando l’Xposed potreste non riuscire più ad avviare il sistema, la procedura che segue è a vostro rischio e pericolo.

  1. Abilitate i permessi di ROOT sul vostro terminale
  2. Scaricate l’Xposed Framework Install e installatelo
  3. Avviate l’Xposed Framework e nel caso il vostro dispositivo sia compatibile, installatelo e riavviate il dispositivo
  4. Scaricate e installate AppOps o Enchanced Toast 
  5. Avviate l’applicazione e recatevi in quelle di sistema, individuate Google Frameworks e successivamente System Update

[appbox googleplay fr.slvn.appops]

[appbox googleplay de.defim.apk.enhancedtoast]

In questo modo la notifica “System Update” di Android diverrà solo un brutto ricordo. Esistono molti altri metodi come l’installazione di un launcher alternativo che presenta già al suo interno l’AppOps come Nova Launcher (tanto per citarne qualcuno), spetta a voi decidere in che modo agire.Inutile dirvi che disattivando la notifica dovrete recarvi ogni volta su Info Telefono per scoprire se sono presenti nuovi aggiornamenti.

Purtroppo pare che chi abbia il ROOT o abbia modificato il Kernel originale non riesca ad eseguire l’update, per questo motivo la notifica torna a rompere le scatole nella barra superiore. Se i metodi citati non funzionano, non vi resta che ripristinare il Kernel e disattivare il ROOT, dopo di che aggiornare e rieseguire lo sblocco del terminale.

[AGGIORNAMENTO] METODO RAPIDO

Ci è appena giunto un ulteriore metodo per disattivare la notifica senza ricorrere ad applicazioni, ROOT, Xposed e quanto altro ancora, non dovrete far altro che mantenere il dito sulla notifica, tappare sulla I e successivamente attivare il blocca notifiche!

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.