Amazon: La guida completa al programma affiliazione

Siete alla ricerca di un lavoretto per arrotondare lo stipendio? Il programma affiliazione di AMAZON fa al caso vostro! Tempo fa abbiamo avuto modo di accennarvi come funziona, oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere su di esso.

Come guadagnare con AMAZON

AMAZON permette a tutti di guadagnare qualche spicciolo o addirittura un’intero stipendio con il programma affiliazioni, ma in che modo? In sostanza coloro che acquistano prodotti tramite il vostro link, vi faranno guadagnare una percentuale che AMAZON tramuterà in €, e che depositerà in un conto online. Tale ammontare è ottenibile una volta raggiunta una certa cifra (come accade con Google Adsense) e potrà essere richiesto sotto forma di codice sconto o pagamento ogni 2 mesi per il mese antecedente. Ad esempio ad Agosto vi verranno pagati gli acquisti di luglio e cosi via dicendo.

La prima cosa da fare è iscriversi al programma affiliazioni GRATUITAMENTE tramite questo link, anticipandovi che nonostante abbiate già un account su AMAZON non conta per accedere al programma. Una volta effettuato il login vi troverete di fronte la seguente schermata:

amazon

A sinistra abbiamo il nostro ID, al centro la barra di ricerca per individuare i prodotti e la possibilità di costruirne il link, a destra invece il resoconto del nostro account affiliato, con la possibilità di monitorare il numero di click, di acquisti effettuati, la percentuale ricevuta e quella trattenuta da AMAZON, in fondo vi sono (non si vede nella foto) i prodotti più richiesti mentre in alto dei pulsanti che permettono di ottenere banner specifici già creati da utilizzare sul proprio sito o di crearne su misura.

Come creare un link AMAZON affiliato

Se volete convincere degli amici, parenti o coloro che vi seguono ad acquistare un dato prodotto per poi ricavarne una piccola percentuale, dovete ovviamente pubblicarle il link o il banner dove questi cliccheranno per essere indirizzati al prodotto in questione. Per cercarlo nel programma affiliazioni vi sono 2 modi, digitando il nome del prodotto con il rischio di ritrovarvene tanti o in alternativa incollare il codice ASIN che trovate nella pagina di ogni prodotto scorrendo in basso alla voce Ulteriori informazioni.

Una volta individuato il prodotto nel programma affiliazioni, cliccate su Ottieni Link, a questo punto potete decidere se copiare l’url HTML e quindi visualizzare sul vostro blog, forum, sito ecc l’immagine con il nome del prodotto e il link per l’acquisto o cliccare con il destro del mouse sull’url e scegliere Copia indirizzo link dal menu a tendina, a questo punto basterà associare una frase del tipo Il miglior tablet Android su AMAZON all’url del tablet Android cercato su AMAZON Affiliati e il gioco è fatto, semplice no?

Ogni mese riceverete un resoconto da AMAZON che vi informerà sull’ammontare raggiunto e su quello che potete ricevere fin da subito (sempre se avete raggiunto la soglia minima richiesta). Inutile dire che se ad esempio questo mese avete guadagnato 50 euro e il mese scorso 20 euro, non potete richiedere il pagamento poichè AMAZON conteggerà sempre il mese precedente e se questi non ha raggiunto la soglia minima, non potete ottenere il pagamento e quindi vi ritroverete ad aspettare il mese successivo per questi 70€.

ATTENZIONE: E’ importante specificare in che modo volete ricevere il pagamento fin da subito tramite le impostazioni del programma affiliati!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!