HomeTutorial informaticiCome scannerizzare un documento su Windows 10

Come scannerizzare un documento su Windows 10

 

Paint.Net è una versione evoluta del celebre Paint, non si tratta questa volta di un programma proposto da Microsoft tramite il Windows Store ma di un software che dovete scaricare e installare manualmente. Potete scaricare Paint.Net è GRATIS, compatibile con tutte le versioni di Windows, leggero e intuitivo, oltre la possibilità di scansionare un documento, permette di lavorare sulle foto e di svolgere una serie di operazioni che generalmente è possibile fare con programmi professionali come Photoshop.

Quindi, la prima cosa da fare è scaricare il programma cliccando QUI ed installarlo, dopo di che accendere lo scanner con il documento inserito al suo interno e lanciare Paint.Net, infine cliccare su File e poi su Acquisisci da scanner o fotocamera. A questo punto dovete solo attendere che il documento venga digitalizzato e quindi reso visibile sulla schermata principale del programma, pronto per essere modificato o salvato direttamente nel formato scelto.

Le alternative sono tante, potremmo stare qui a parlare per ore, ma queste due sono decisamente le migliori per chi usa Windows.Sono entrambe GRATIS con la differenza che il primo strumento permette solo la scansione digitale, il secondo invece offre una lunga serie di operazioni. Paint.net è consigliato sopratutto a coloro che vogliono o devono ritoccare una foto ma non hanno dimestichezza con programmi professionali come Adobe Photoshop, inoltre a differenza di quest’ultimo è TOTALMENTE GRATIS, non necessita di una licenza per funzionare.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.