HomeTutorial informaticiCome resettare la Nintendo Switch

Come resettare la Nintendo Switch

Nel nostro corposo tutorial intitolato Nintendo Switch: Tutto quello che c’è da sapere, vi avevamo illustrato come utilizzare la modalità riposo della Nintendo Switch, quest’oggi invece vogliamo focalizzare la vostra attenzione sia sull’hard reset che sul riavvio o spegnimento della console.

Resettare la Nintendo Switch? Si può fare!

Molti a distanza di qualche settimana dall’acquisto della console ancora non sanno che la Switch può essere spenta definitivamente, riavviata o resettata, ciò accade perchè dal sistema attraverso la dashboard, l’unica opzione disponibile è la modalità riposo, la quale spegne la console temporaneamente mandandola in modalità standby per riprendere il gioco successivamente o scaricare aggiornamenti e giochi in background.

Spegnere definitivamente la Nintendo Switch o riavviarla è importante in quanto a volte potrebbe capitarvi di riscontrare problemi di rete, rallentamenti nei giochi o altro ancora. Oggi vedremo come resettare, spegnere, riavviare o ripristinare la console.  

Modalità riposo

Per spegnere la console in modalità riposo per una rapida accensione come accade sulla concorrenza, non dovete far altro che tappare l’icona dello spegnimento presente nella parte sottostante della dashboard e selezionare Modalità Riposo, in alternativa potete tenere premuto il tasto Home per qualche secondo per far apparire il menù.

Spegnere la console

Se volete spegnere definitivamente la Switch non potete farlo via software, quindi premete e tenete premuto il tasto Power sul tablet per qualche secondo, dopo di che selezionate Opzioni di spegnimento e poi Spegni.

Riavviare la console

Per riavviare la console la procedura è identica allo spegnimento solo che in Opzioni di spegnimento dovete selezionare Riavvia. 

Pulire la cache

Per ripulire la console dai file temporanei non dovete far altro che recarvi nelle impostazioni alla voce Sistema, dopo di che tappare su Opzioni di formattazione e infine Svuota cache.

Formattare la scheda 

Per cancellare tutto il contenuto di una scheda microSD esterna, non dovete far altro che recarvi nello stesso menù della cache e selezionare la voce Formatta la scheda microSD.

Ripristinare le impostazioni iniziali

Anche in questo caso non dovete far altro che recarvi in Opzioni di formattazione dal menù di sistema e scegliere Ripristina le impostazioni iniziali. 

Probabilmente in futuro con qualche aggiornamento Nintendo introdurrà la possibilità di spegnere e riavviare la console anche dalla dashboard ma per ora l’unico modo di farlo è via hardware, tramite il pulsante Power presente sul tablet. Tenete bene a mente questo in quanto potrebbe tornarvi utile nel caso in cui riscontriate continui errori alla rete.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.