Registro di Sistema: I migliori trucchi da sapere

Il registro di sistema di Windows è il cuore del sistema operativo, solo i più esperti possono padroneggiarlo e modificarlo a proprio piacimento al fine di attivare funzionalità nascoste, ottimizzare Windows e svolgere una serie di operazioni molto interessanti. Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere con la premessa che non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni.

Registro di sistema di Windows: Tutti i trucchi da sapere

Prima di proseguire assicuratevi magari di fare un backup di Windows nel caso in cui vi siano problemi successivamente,  in questo modo potete tornare allo stato precedente. Prima di lasciarvi ai trucchi del registro di sistema, vogliamo condividere con voi l’intera procedura su come fare il backup e ripristino di Windows.

Come fare il backup

Tramite il menù Start di Windows, lanciate l’utility Backup e Ripristino di Windows 7, cliccate su Crea immagine di sistema e indicate il percorso dove salvare il backup e il supporto da utilizzare per creare il disco. A fine procedura avrete sia il disco per il ripristino che il backup.

Per ripristinare il sistema

Inserite il disco nel lettore e accendete il PC, entrate nel BIOS assicurandovi che il disco sia impostato come boot iniziale, seguite la procedura e cliccate su Opzioni Avanzate e poi su ripristina il sistema da un’immagine, a questo punto collegate al PC il disco o la chiavetta dove avete salvato il backup e selezionate l’immagine creata in precedenza.

Disabilitare suggerimenti e notifiche

Se volete disattivare le fastidiose notifiche o i suggerimenti presenti sulla destra, aprite il registro di sistema e cercate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, create una nuova variabile DWORD sulla destra con il nome EnableBalloonTips, e dategli il valore 0.

Rimuovere la parola “Collegamento” 

Quando create un collegamento il file assume il nome collegamento a, per rimuoverlo aprite il registro di sistema e cercate la chiave  HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer , trovate la variabile “link” sulla destra e cambiate il valore da 1e 00 00 00 a 00 00 00 00, riavviate il PC per applicare la modifica.

Cambiare proprietario di Windows

Se volete assegnare l’admin ad un altro utente, digitate il comando winever.exe per vedere chi ha il controllo di Windows, dopo di che entrate nel registro di sistema e cercate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion, dopo di che cambiate RegisteredOwner con un nome che volete. Riavviate il PC e digitate winever.exe per verificare.

Aprire il CMD da qualsiasi cartella

Se volete aggiungere un collegamento veloce al menù contestuale di Windows per accedere al CMD da qualsiasi posizione, aprite il registro di sistema e cercate le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\cmd e HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\cmd e rinominate la variabile “Extended” in “Extended-BAK”

Crittografare file dal menù contestuale

Se volete crittografare file su Windows tramite ilò men+ contestuale potete farlo recandovi nel registro di sistema e cercando la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, create un nuovo valore DWORD sulla destra, nominatelo in EncryptionContextMenu e date come valore 1.

Ottimizzare i file di boot

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction e verificate che in Enable vi sia Y

Scaricare le librerie DLL non utilizzate per liberare la memoria

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer e create un valore DWORD chiamato AlwaysUnloadDll impostandolo poi su 1

Disabilitare il servizio di indicizzazione 

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CiSvc e settate il valore 4 in Start in

Disabilitare il riavvio automatico del PC dopo la BSOD (schermata blu della morte)

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CrashControl e impostate il valore 0 in AutoReboot

Aumentare le performance del file system NTFS

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem e create un valore DWORD chiamato NtfsDisableLastAccessUpdate, dopo di che impostatelo su 1

Chiudere le applicazioni che non rispondono 

Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop e impostare su 1 il valore della Stringa AutoEndTask

Velocizzare i menù

Recatevi in HKEY_CURRENT_USER \ Control Panel \ Desktop e cambiate il valore della chiave MenuShowDelay in 200

Aumentare la priorità dell’orologio CMOS in tempo reale

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\PriorityControl e create un valore DWORD IRQ8Priority, dopo di che assegnategli il valore 1

Aumentare la cache del disco 

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management e create un valore DWORD chiamandolo IoPageLockLimit, impostate un valore pari al 75% della vostra RAM, ad esempio con 1GB l’impostazione da inserire è C0000 in esadecimale

Migliorare le performance del disco 

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\FileSystem e create un valore DWORD chiamandolo NtfsMftZoneReservation, dopo di che assegnateli 1 come valore

Aumentare le prestazioni del disco abilitando l’UDMA 66 sui canali IDE

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000 e create una chiave DWORD con valore 1 chiamandola
EnableUDMA66

Dove trovare e modificare le impostazioni del proprio account

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders\Personal,
HKEY_CURRENT_USER\Volatile Environment\HOMEDRIVE e
HKEY_CURRENT_USER\SessionInformation\ProgramCount

Cambiare l’allineamento delle scritte nello Start

Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop e cambiate il valore di MenuDropAlignment in 1

Visualizzare i dettagli dei file selezionati nell’esplora risorse 

Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Explorer\Advanced e creare un valore DWORD ShowAttribCol, dopo di che assegnateli 1

Visualizzare l’account administrator nella schermata di login

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\
SpecialAccounts\UserList e create un valore DWORD chiamato Administrator, dopo di che assegnate il valore 1
Eliminare programmi indesiderati all’avvio del PC

Cancellate le seguenti voci dal registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce

Eliminare un programma dalla lista Aggiungi o Rimuovi del Pannello di controllo

Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE / SOFTWARE / Microsoft / Windows / CurrentVersion / Uninstall e cancellate le applicazioni indesiderate.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!