qrSend : Trasferire file dal PC ad Android via QR Code

Avete bisogno di trasferire file dal computer ad un dispositivo Android? Per fare questo esistono tre metodi, via USB, via Wifi o via QR Code, ed è proprio di quest’ultimo metodo che vogliamo parlarvi oggi.

 

Lo strumento da utilizzare si chiama qrSend, disponibile come Applicazione per Android e come software per Windows, MAC e Linux, permette di trasferire file su Android dal vostro computer, attraverso i codici QR. Se non lo sapete tali codici, sono delle immagini quadrate composte da strani simboli, che se scansionate con la fotocamera del dispositivo Android, vi permettono di accedere a siti web e contenuti di vario genere.

La prima cosa da fare per utilizzare qrSend è quello di scaricare ed installare l’app sul vostro dispositivo Android via Google Play Store, quindi recatevi sullo store ed effettuate la ricerca dell’app in questione. Fatto questo, procedete con il download e installazione della versione per computer che non ha un interfaccia utente, ma una volta installata, verrà aggiunta la voce Send with qrSend al menu contestuale.

Quindi, cliccate con il tasto destro del mouse sul file da inviare su Android via QR, selezionare la voce Send with qrSend, apparirà sullo schermo un codice QR che dovrà essere scansionata con l’app installata in precedenza sul vostro dispositivo Android. I file scansionati con il qrSend, vengono salvati nella directory qrSend come default ma potete sempre modificarla dalle opzioni. La cosa interessante è che è possibile scansionare più file in simultanea.

Ricapitolando :

  • Scaricare il software per Windows, Mac o Linux e installatelo
  • Scaricare l’app dal Play Store di Google e installarla sul vostro dispositivo
  • Dal computer, cliccare con il tasto destro del mouse sul file da inviare e scegliere la voce Send with qrSend
  • Dal dispositivo Android, aprire l’applicazione e scansionare il codice QR con la fotocamera

Download qrSend