Home » Tutorial informatici » Programmi gratuiti per progettare in 3D!

Programmi gratuiti per progettare in 3D!

Oggi, noi di tutorialweb, vogliamo dedicarci al fantastico mondo del 3D, parlandovi di programmi che permettono di creare progetti in tre dimensioni, gratuitamente!

Quando si parla di 3D, i primi nomi che vengono in mente a un buon intenditore sono Maya o 3D Studio Max, ma non è di questi che vogliamo parlarvi oggi, perchè pur essendo i migliori sono a pagamento. Oggi vogliamo incentrarci su programmi gratuiti! A differenza degli articoli passati, da oggi, quando vi parleremo di software, oltre alla descrizione con link per il download, includeremo uno screen per darvi modo di capire di che tipo di programma si tratti.

Autocad

Il primo programma di cui vogliamo parlarvi è il famoso AutoCad, utilizzato molto negli istituti tecnici o aziende. Anche AutoCad come Maya e 3D Studio Max è a pagamento, ma questa versione include un periodo di prova di 30 giorni, per questo motivo abbiamo voluto trattarlo.

Scarica

Blender

Il secondo software è Blender, un programma completamente gratuito che permette di realizzare progetti personali. Vanta di numerosi modelli 3D, oggetti da utilizzare ed effetti di varia tipologia. Sulla rete esistono numerosi tutorial che vi aiuteranno passo nella modellazione poligonale.

Scarica

Envisioneer Express

Al terzo posto troviamo Envisioneer Express, un software che vi permetterà di progettare e realizzare case in 3D.  Il programma è gratuito ma è disponibile anche a pagamento per coloro che vogliono beneficiare di funzioni in più.

Scarica

Google SketchUp

Google ha realizzato un programma per il 3D? Ebbene si e il suo nome è per l’appunto Google Sketch Up. Software rivolto a tutti coloro che vogliono realizzare progetti in 3D ma non sono molto esperti nel settore. Vanta di numerosi modelli, tutorial e oggetti da utilizzare nei propri progetti.

Scarica

LibreCAD

Ottimo software open source, una valida alternativa al noto AutoCad di cui vi abbiamo parlato in cima a questo articolo. Completamente gratuito, intuitivo anche se non vanta di funzioni avanzate, consigliato a chi è alle prime armi con il mondo del 3D.

Scarica

Sculptris Alpha

Ultimo ma di certo non meno importante programma di 3D gratuito, Sculptris Alpha non è molto semplice da utilizzare ma vanta di funzioni molto interessanti, inoltre sono presenti dei tutorial e manuali per aiutarvi passo passo nella creazione dei vostri progetti.

Scarica

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.