Mirc: Che cos’è, come funziona e quali sono i comandi

Che fine ha fatto Mirc? Mirc funziona ancora? Se usate il PC per scaricare file da molti anni, prima dei file hosting e dopo emule esisteva Mirc. Quest’oggi vi illustreremo quello che c’è da sapere su uno dei programmi più usati per scaricare file da internet.

A cosa serve Mirc?

La prima domanda a cui vogliamo giustamente rispondere è a cosa serve Mirc? Si tratta di un software che permetteva e permette tuttoggi di scaricare film, scaricare giochi, scaricare programmi, scaricare musica ed altro ancora tramite server e stanze, naturalmente non vi diremo dove scaricare film gratis o come si scaricano i film con Mirc, anche perchè questo articolo è a scopo informativo.

Come posso scaricare Mirc in Italiano Gratis?

Se cercate mirc italiano o mirc gratis ci dispiace informarvi che seppure sia presente la versione italiana di Mirc, questi è GRATIS solo per 30 giorni, dopo di che dovrete acquistare la licenza, tuttavia c’è una bella notizia. Sul web esistono gli script di mirc, programmi basati sempre su irc ma con funzionalità aggiuntive, personalizzazioni ed un codice open source che permette di usare mirc gratis per sempre. Se andate su Google e scrivete mirc script ce ne sono davvero tanti. Mirc Portable esiste? La risposta è si. Alcuni script per Mirc non richiedono installazione, il che significa che una volta estratti con Winrar o Winzip sono eseguibili fin da subito.

Come funziona Mirc?

Prima di tutto scaricate mirc dal sito ufficiale e installatelo sul vostro PC, dopo di che avviatelo, a questo punto dovrete configurare Mirc come segue:

  1. Digitate nickname, nick alternativo in Connect
  2. In Servers scegliete il server dove collegarvi o trovatene uno valido sul web e aggiungetelo con Add
  3. Su Options cliccate su Perform
  4. Digitate il comando per identificare il vostro nick alla connessione al server (lo trovate in basso), dopo che vi siete registrati manualmente al server la prima volta
  5. Su DCC assicuratevi che sia presente Show get dialog, in questo modo se qualcuno vi invierà un file potrete decidere se ignorarlo o salvarlo sul PC e dove

A questo punto per collegarvi ad un server andate su Servers e cliccate due volte con il mouse sul server dove volete collegarvi. Una volta nel server dovrete entrare in una stanza per scaricare file con Mirc, quindi digitare /list per vedere tutte le stanze di un server e cliccare due volte con il sinistro del mouse sulla stanza dove volete entrare.

A questo punto per scaricare file con mirc dovete imparare i comandi che vi riportiamo a seguire.

Mirc: Lista comandi

Su Mirc bisogna imparare a memoria dei comandi da digitare per scaricare i file, una volta effettuato l’accesso ai server e alle stanze. A seguire la lista completa:

  • @find : Comando utilizzato per la ricerca di file all’interno dei canali
  • !list : Comando attribuito alla lista degli XDCC e Fserver situati nei canali
  • /ns register password email : Utilizzato per registrare il proprio nick dove al posto di Password dovrete inserire quella desiderata e per email si intende l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per confermare la registrazione.
  • /ns identify password : Per identificarsi alla connessione al server. ATTENZIONE : La registrazione deve essere fatta su ogni server che visitate.
  • /join # nome canale o /j #nome canale : Comando che potrete utilizzare per accedere alle stanze di un server
  • /list : Che a differenza del comando !list, permette di visualizzare una lista di tutti i canali situati sul server dove siete connessi
  • xdcc list : Permette di avere la lista di tutti i file che possiede un XDCC
  • xdcc send o xdcc cunt seguito dal # numero pacchetto : Preleva il file desiderato dall’XDCC in base al pacchetto specificato
  • dir : Comando utilizzato negli Fserver per accedere alle cartelle
  • CD e CD.. :  Utilizzati per entrare e uscire dalle directory di un Fserver
  • get nomefile.estensione : Per scaricare un file situato in una directory di un Fserver
  • /q nome utente : Se volete aprire una query ovvero una chat privata con un particolare utente ( a nome utente dovete sostituire il nick relativo all’utente che volete contattare in privato)
  • /quit : Per chiudere l’applicazione

Per scaricare file con mirc affidatevi agli XDCC, esistono su google dei motori di ricerca che consentono di sapere quali XDCC hanno il file da voi cercato e in quale server o stanza si trova. Oggigiorno a distanza di un tempo non si usano più gli Fserver, ci si affida solitamente ai Bot Xdcc, ogni stanza ha le sue regole, in genere troverete un Bot di benvenuto che vi illustrerà il funzionamento, quindi cosa dovete sapere e fare per scaricare file con Mirc.