Linkedin : Come attivare l’autenticazione a due fattori

 

L’autenticazione a due fattori, è approdata anche sul social network LinkedIn, oggi vogliamo condividere con voi una guida che vi spiegherà passo passo come attivarla.

L’autenticazione a due fattori

Per coloro che non lo sanno, questo particolare sistema di sicurezza è stato progettato da Kim Dotcom, lo stesso autore del defunto megaupload, megavideo e dell’attuale MEGA. Si basata sull’autenticazione quindi l’accesso di un utente ad un determinato servizio attraverso due fattori o per meglio dire fasi.

La prima fase è la classica, ossia digitare user e password, la seconda fase invece, consiste nell’immettere in un apposito campo, un codice ricevuto via SMS, per questo l’autenticazione viene definita a due fattori. E’ stata ideata con lo scopo di salvaguardare gli utenti e proteggere i loro account da eventuali attacchi.

 

Attivare l’autenticazione a due fattori si Linkedin

  • La prima cosa da fare, è collegarsi con il proprio account su Linkedin
  • Cliccare sul proprio nome e selezionare la voce Impostazioni
  • Selezionare la scheda Account e successivamente Gestisci le impostazioni di sicurezza
  • Cliccare su Attiva riferito al sistema di autenticazione a due fattori
  • Indicare il paese e il numero di cellulare, dopo di che cliccare su Invia codice
  • Una volta ricevuto il codice via SMS, basterà digitarlo nell’apposito campo e cliccare su Verifica

Fatto questo, il vostro account vanterà del sistema di autenticazione a due fattori. Chiunque voglia impossessarsene, oltre al nome utente e password dovrà conoscere anche tale codice, e a meno che non abbia la vostra SIM, risulterà al quanto difficile individuarlo.Questo speciale e sicuro sistema, di recente è stato adottato da molti sulla rete come Facebook, Outlook e cosi via dicendo. Addirittura su Xbox Live!

Cosa ne pensate di questo sistema? Avete già provveduto ad attivarlo? Nel caso in cui volete disattivare l’autenticazione, vi basterà seguire nuovamente la procedura ma questa volta cliccare su Disabilita.

https://www.linkedin.com/nhome/