Home » Come impostare Gmail come app predefinita

Come impostare Gmail come app predefinita

Chi di voi non utilizza Gmail per l’invio o la ricezione di messaggi di posta? Oggi vedremo come affidare al client ufficiale la gestione delle email sia dai browser che dal sistema operativo stesso. 

Gmail può essere usato come client Email predefinito sia su PC Windows che su MAC, cosi facendo quando cliccherete su link del tipo mailto:// seguito dall’indirizzo mail, verrete automaticamente indirizzati in Gmail per la scrittura del testo che verrà poi spedito al destinatario. Grazie alla presenza delle nuove funzionalità all’interno dei browser e del sistema stesso, è possibile fare questo. 

Come configurare Google Chrome

Se utilizzate Google Chrome per navigare sul Web e volete affidarvi a Gmail per la gestione dei messaggi di posta, tutto quello che dovete fare è :

  1. Cliccate sui 3 puntini in alto a destra e accedete alle Impostazioni
  2. Tramite le impostazioni avanzate cliccate su Impostazioni contenuti
  3. Cercate la voce Gestori ed abilitate “Consenti ai siti di chiedere di diventare gestori predefiniti dei protocolli
  4. Cliccate su Gestisci Gestori e poi su Mailto 
  5. Selezionate mail.gmail.com dall’elenco

Come configurare Firefox

Se utilizzate la volpe per navigare su Internet tutto quello che dovete fare è :

  1. Accedete alle Opzioni 
  2. Dalla scheda Applicazioni scorrete fino a Mailto
  3. Selezionate Usa Gmail dal menu a tendina per utilizzarlo come predefinito

Come configurare Opera

Per chi invece si affida a Opera per la navigazione Web:

  1. Recatevi nelle Impostazioni
  2. Alla voce Privacy e Sicurezza cliccate su Gestisci Gestori 
  3. Alla voce Mailto selezionate mail.google.com

Come configurare Safari

Se vi appoggiate a Safari invece e volete utilizzare Gmail come client predefinito, esiste una comoda estensione, una volta installata selezionata ovviamente Gmail dai vari servizi proposti

Come configurare Internet Explorer

Veniamo ora all’ultimo browser. Per Explorer esiste una toolbar di Google che consente di usare Gmail come predefinito. Una volta installata basta procedere come segue:

  1. Cliccate sulla chiave inglese per accedere alle impostazioni
  2. Cliccate su generale 
  3. Selezionate Utilizza Gmail per i link Invia a

Come configurare Windows 10

Se volete che il sistemi vi indirizzi automaticamente al sito web di Gmail quando cliccate su un link Mailto, tutto quello che dovete fare è :

  1. Accedete alle impostazioni PC
  2. Cliccate su Sistema
  3. Cliccate su App predefinite
  4. Sostituite il client mail di default con il vostro browser web 

Con questi metodi potete utilizzare Gmail come client di posta ufficiale per tutte le vostre mail, cliccando su Mailto quindi verrete automaticamente indirizzati alla pagina web ufficiale o al client se lo avete installato su PC.  Cogliamo occasione per parlarvi di una comoda estensione per Google Chrome che permette di consultare in tempo reale i nuovi messaggi di posta oltre alla possibilità di rispondere agli stessi senza recarsi su Gmail.

La suddetta estensione prende il nome di Checker Plus for Gmail, ideale sopratutto se avete molteplici account da gestire.Una volta installata, riceverete delle notifiche in alto a destra ogni qual volta ricevete messaggi che non finiscono nello SPAM. Per ogni messaggio ricevuto è possibile decidere quale azione compiere tra SPAM, rispondi, archivia, cancella.

Cliccando sull’indirizzo di posta è possibile accedere alla pagina web. In alternativa potete sempre attivare le notifiche nel client stesso, ma in questo modo dovrete recarvi sulla pagina web di Gmail per leggere il messaggio o compiere una qualsiasi altra azione, per lo meno potete restare aggiornati nel caso in cui vi arrivino messaggi nella casella di posta. Tutto quello che dovete fare è recarvi su Gmail e cliccare sull’ingranaggio per accedere alle impostazioni e dalla scheda Generali cliccare su Fai clic qui per abilitare le notifiche desktop per Gmail.

Vedrete comparire un popup nell’angolo in basso a destra ogni qual volta vi arriverà un nuovo messaggio di posta elettronica. Personalmente consigliamo Checker Plus for Gmail in quanto consente di:

  • Rispondere ai messaggi ricevuti senza accedere al client
  • Gestire numerosi indirizzi di posta elettronica simultaneamente
  • Tenere sotto controllo GMAIL in qualsiasi momento e da qualsiasi sito web 

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.