I migliori FPS da giocare GRATIS su PC

Se siete appassionati di sparatutto, allora oggi è il vostro giorno fortunato, in quanto abbiamo pensato di realizzare una classifica dei migliori FPS GRATIS da giocare su PC, dunque non dovrete spendere un centesimo per scaricarli, installarli e giocarli, essendo free to play.

Come da nome per free to play si intende quella categoria di giochi gratis supportati da microtransazioni, vale a dire acquisti in gioco che sono opzionali, dal negozio oggetti per nuove Skin al Pass Battaglia per lo sblocco di ricompense, anche se in questo caso in genere ci sono alcune gratis ed altre a pagamento, ad un costo di circa 10 euro al mese.

Potete scaricare FPS GRATIS e giocarli senza spendere un centesimo se sono free to play, spetterà soltanto a voi decidere se investire in microtransazioni oppure no. In rete esiste una lunga lista di titoli in continuo aggiornamento, quest’oggi vogliamo condividere con voi i migliori sparatutto gratuiti del momento.

I migliori sparatutto GRATIS per PC

  • Call of Duty Warzone: Si tratta del Battle Royale della celebre serie firmata Activision, la quale può essere giocata gratuitamente. Come ogni gioco della tipologia in questione dovrete sopravvivere in una generosa mappa, eliminando gli altri giocatori con gli equipaggiamenti recuperati durante l’esplorazione.
  • Apex Legends: Rimanendo sempre a tema Battle Royale, è uno sparatutto sviluppato da EA, distribuito gratuitamente. Lo scopo è quello di eliminare gli altri giocatori vincendo la partita come unici sopravvissuti.
  • Warface: E’ uno Sparatutto Online GRATIS che presenta svariate modalità, tra cui la co-operativa, da non confondere con Warframe
  • Fortnite: Chi oggigiorno non conosce il celebre Battle Royale di Epic Games? Nei panni di svariati personaggi, ottenibili a pagamento tramite il Pass Battaglia o il Negozio oggetti,dovrete sconfiggere gli avversari in una generosa mappa, con le armi a disposizione, recuperando materiali con un piccone per costruirvi delle difese.
  • Destiny 2: Pur essendo stato concepito inizialmente come gioco a pagamento, lo sparatutto firmato Bungie è ora disponibile come free to play.
  • Crysis Wreckage: Ideato dagli sviluppatori di Far Cry, si tratta di uno sparatutto gratis che presenta meccaniche simili.
  • Valorant: Disponibile solo su PC, è uno sparatutto gratis simile ad un Battle Royale ma con modalità che ricordano anche Counter-Strike, nel quale dovrete disinnescare o innescare una bomba, sconfiggere gli avversari, conquistare gli avamposti ed altro ancora.
  • Nexuiz: E’ uno sparatutto inizialmente concepito per console. Dovrete sconfiggere gli avversari in scontri all’interno di arene, con la possibilità di giocare in co-operativa o in singolo, eliminando avversari controllati dal computer
  • Planetside 2: Uno sparatutto che permette di affrontare fino a 2000 giocatori in una partita, in scenari molto grandi con ciclo giorno/notte, etichettato come uno dei migliori giochi MMO del 2012/2013
  • Unreal Tournament: Un gioco che certamente non necessita di presentazioni. Si tratta di un frenetico sparatutto online in prima persona, in arene diversificate tra loro, dove dovrete utilizzare l’arsenale a disposizione e gli oggetti presenti nello scenario per sconfiggere gli altri giocatori.
  • Team Fortess 2: Se giocate su Steam, allora riconoscerete indubbiamente il suddetto titolo. E’ un gioco competitivo a squadre o tutti contro tutti, dove ogni partita ha la durata di circa 10 minuti. Avete la possibilità di vestire i panni di svariati personaggi come la Spia, il Dottore e l’Ingegnere, ognuno con abilità ed equipaggiamenti unici.
  • Xonotic: Se avete giocato Quake, allora riconoscerete le meccaniche proposte. Essendo open source è completamente gratuito e potete giocarlo con gli amici.
  • Counter Strike Global Offensive: Se provenite da Steam, riconoscerete il suddetto sparatutto multiplayer, il quale conta oltre 20 milioni di giocatori attivi, con un comparto grafico di tutto rispetto.
  • Modern Combat 5: Uno sparatutto nato per Mobile, il cui successo lo ha reso un gioco PC, disponibile gratuitamente nel Microsoft Store.
  • Alien Swarm: Disponibile su Steam e sviluppato da Valve, è uno sparatutto basato su Half Life, con il motore grafico di Unreal Tournament.
  • Red Eclipse: Uno sparatutto giocabile sia in singolo che online, ambientato in un mondo alieno, con la possibilità di modificare le caratteristiche grazie al fatto che si tratta di un open source.
  • TrueCombat Elite: Se siete appassionati di giochi di squadra tattici, allora potrebbe fare al caso vostro. Ambientato in un mondo moderno in conflitto, con la possibilità di sfidare altri giocatori a squadre.
  • Wolf Team: Un FPS GRATIS con grafica in 3D, nel quale potrete vestire i panni sia di umani che lupi mannari. Gli umani hanno armi a disposizione mentre i lupi sono più veloci e potenti negli attacchi da mischia. Un umano eliminato da un lupo si trasforma in quest’ultimo.
  • Wolfenstein Enemy Territory: Basato sul celebre franchise, avete la possibilità di sfidare fino a 32 giocatori, co-operando con la vostra squadra per completare gli obiettivi, usando le svariate abilità a disposizione per avere la meglio sugli avversari.
  • Argo: Se provenite da ARMA 3, allora apprezzerete questo gioco di guerra, nel quale dovrete annientare i giocatori nemici in un campo di battaglia realistico.
  • Black Squad: Definito come uno dei migliori giochi del 2017, è uno sparatutto competitivo gratuito, il quale vi permetterà di sconfiggere gli avversari con un vasto arsenale a disposizione.
  • Crossfire West: Nonostante si tratti di un gioco piuttosto datato, è ancora aggiornato e vanta svariate modalità.
  • Quake Champions: Un gioco secolare che ancora oggi continua a far parlare di se, grazie alla generosa mole di aggiornamenti tra modalità, equipaggiamenti, mappe ed altro ancora. Uno sparatutto competitivo e frenetico!
  • Rogue Company: Lanciato di recente, è un FPS in terza persona competitivo, nel quale dovrete sconfiggere gli avversari con gli equipaggiamenti a disposizione, accumulando denaro per acquistarne di nuovi e portando a termine gli obiettivi

Come avete visto gli sparatutto gratis per PC sono davvero numerosi, a voi la scelta! Gli sparatutto free to play condivisi sono disponibili su PC e buona parte di essi anche su console, non dovrete far altro che scaricarli e installarli per giocare, in alcuni casi potrebbe essere richiesta una breve registrazione, ma non pagherete alcun abbonamento, a meno che non decidiate di ottenere il Pass Battaglia completo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!