Home » Tutorial informatici » I migliori Antivirus Gratis

I migliori Antivirus Gratis

Se siete giunti qui, significa che siete stati colpiti da un virus o volete evitarlo. Quello che vi serve è un buon antivirus in grado di poter mantenere al sicuro il vostro computer attraverso scansioni periodiche senza la necessità di dover ogni volta formattare tutto. Anche senza spendere nulla, esistono diversi Antirivirus di protezione completamente gratuiti e facilmente scaricabili e installabili. Inoltre sono in Italiano, quindi non dovrete installare un software in lingua non comprensibile. E’ vero, molti software disponibili sono in inglese, ma vi illustrerò quali sono i migliori antivirus gratuiti e in italiano. Per quanto possano avere qualche limite rispetto a quelli a pagamento, funzionano perfettamente e rendono il vostro computer protetto da virus e trojan.

AVG

Avg è uno degli antivirus più conosciuti e scaricati, completamente gratuito con la possibilità di passare alla versione Pro e testarla gratuitamente per una durata di 30 giorni. La versione gratuita, tuttavia, ha tutte le cose di cui avete bisogno ed offre una protezione completa su tutti i virus informatici. E’ provvisto di funzionalità di scansione periodica e uno storico in cui mantenere informazioni su tutti i virus in circolazione. Protegge il vostro computer da eventuali virus già presi rimuovendoli dopo la scansione, protegge le email che ricevete mettendo in quarantena eventuali malware ed è provvisto di Identity Protection che acquisirà le vostre abitudini per segnalarvi eventuali applicazioni pericolose per la vostra privacy. E’ disponibile per ogni sistema operativo e potrete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di AVG. Per scaricarlo, installarlo e impostarlo seguite la seguente procedura:

  1. Andate sul sito ufficiale di AVG e cliccate sulla voce Download gratuito (il sito in automatico rileverà il vostro sistema in uso, ma se volete scaricarlo per un altro computer, vi basterà andare sul menù in alto e scegliere l’estensione per il dispositivo su cui andrete ad utilizzarlo).
  2. Se scaricate la versione per Windows avrete l’estensione .exe, per macOS invece l’estensione sarà .dmg.
  3. Dopo aver scaricato il software, se avete Windows vi basterà fare doppio click sul file .exe e avviare la procedura di installazione. Se invece avete macOS, dovrete trascinare il file .dmg all’interno della directory applicazione (che troverete cliccando sul Finder).
  4. Una volta che avrete avviato la procedura di installazione, vi chiederà che tipo di installazione volete fare, cliccate su “Installazione personalizzata“.
  5. Successivamente cliccante sulla voce “Protezione di base“.
  6. Completate la procedura di installazione cliccando prima su “Prosegui” e successivamente su “Installa Ora“.
  7. Se non volete creare un account AVG (non necessario) cliccate sulla voce “Ignora” e concludete il processo.
  8. Al termine dell’installazione, si aprirà una finestra “AVG Zen” che vi permetterà di gestire alcune funzionalità extra per mantenere in sicurezza anche la vostra casa (se avete un sistema domotico, è una funzione utilissima).

Al termine dell’installazione, bi basterà cliccare sull’icona del programma e gestire in totale autonomia l’antivirus. Potrete effettuare scansioni quando volete, attivare le notifiche che vi permetteranno di sapere se l’AVG ha rilevato qualcosa che non va sia sul sistema sia quando vi arriva una mail. Inoltre ci sono altre voci all’interno del software predisposte per alcune funzionalità e sono:

  • AVG Safe Surf: proteggerà la navigazione che effettuate analizzando il tracciamento dei cookie.
  • AVG Web TuneUP: proteggerà la navigazione qualsiasi browser voi usiate.
  • AVG TuneUP: (a pagamento) ottimizzerà le prestazioni del sistema
  • Firewall: (a pagamento) è integrato nel programma ma è disponibile solo per utenti PRO.

Potrete inoltre scansionare giornalmente l’intero computer o singole directory, impostare la scansione giornaliera o mensile.

AVAST

Anche Avast è un antivirus molto conosciuto e sicuramente buono quanto AVG. Presenta un’interfaccia molto semplice da utilizzare ed è completamente gratuito. Protegge, come AVG, il vostro computer in modo completo, scansiona e analizza navigazione web ed email in arrivo. Inoltre potrà essere scaricato anche sul vostro telefono e rimuovere in modo efficacia i file che danneggiano il dispositivo rendendolo molto lento, insomma una pulizia totale e quotidiana. L’installazione, come il suo utilizzo è molto semplice, vi basterà scaricarlo dal sito ufficiale e selezionare la versione che vi occorre, anche se il browser verificherà automaticamente fa qualche sistema operativo state accedendo. Per scaricarlo, installarlo e impostarlo seguite la seguente procedura:

  1. Andate sul sito ufficiale e cliccate sulla voce “Download Gratuito“.
  2. Cliccate sulla voce Scarica Free Antivirus
  3. Cliccate su Download Gratis per iniziare la procedura di scaricamento
  4. Una volta scaricato il file dovrete installarlo. Disponibile sia per Windows (.exe) che per macOS (.dmg).
  5. Una volta che avrete scaricato il file, se avete Windows vi basterà doppio click sull’icona dell’Antivirus per partire con l’installazione. Per macOS, vi basterà trascinare il file direttamente in Applicazioni e partirà l’installazione.
  6. Una volta aperta la finestra di installazione, cliccate su “Installazione personalizzata” e selezionare quale delle funzionalità dell’antivirus volete attivare. Infatti potrete selezionare la protezione dei files (l’intero computer), la protezione web, la protezione email e molto altro. Una volta che avrete scelto cosa volete proteggere (potete usare tutte o quelle preferite), proseguite cliccando sulla voce Installa.
  7. Una volta che il processo di installazione è completato, avviate la scansione per la prima volta cliccando su “Esegui scansione“.

Con la scansione, il software verificherà che sul computer ci siano malaware da eliminare, se ci sono aggiornamenti da apportare e verificherà che i siti che visitate siano ottimizzati per una protezione e se le password in uso siano da cambiare. E qualora la scansione rilevi un virus, basterà cliccare sulla voce “Risolvi tutto” per “curare” il vostro computer. Il software è completamente gratuito, ma a differenza di AVG dovrete creare un account per attivare la copia free. Potrete registrarvi semplicemente inserendo la vostra email o accedendo con uno dei social disponibili.

AVIRA

Avira può essere definito come il miglior antivirus gratuito in circolazione perché riesce a proteggere il vostro computer in modo completo e al tempo stesso non rallenta il sistema con notifiche non necessarie. Inoltre, rispetto agli altri due appena descritto, viene fornito anche di Firewall senza la necessità di acquistare una versione a pagamento o attivazioni particolari. Presenta un’interfaccia molto semplice da utilizzare, completamente in lingua italiana e con tutte le funzionalità di cui avete bisogno. Questo antivirus effettuerà scansioni secondo le vostre preferenze, potrete navigare in totale tranquillità e agirà anche sulle email in arrivo rimuovendo eventuali malware, ma queste ultime cose solo con la versione a pagamento. Ma anche non acquistando la versione, avrete comunque una buona protezione. Per scaricarlo, installarlo e impostarlo seguite la seguente procedura:

  1. Andate sul sito ufficiale di Avira e cliccate sul pulsante Scaricalo gratuitamente
  2. Il browser rileverà in automatico il sistema che utilizzate e vi scaricherà direttamente il file .exe se avete Windows o .dmg se avete macOS.
  3. Se avete scaricato il file .exe cliccate due volte per avviare l’installazione, in caso avete scaricato il file .dmg vi basterà trascinarlo all’interno della directory Applicazioni (presente cliccando su Finder).
  4. Sia se avete avviato l’installazione su Windows che su macOS, vi si aprirà una finestra. Dovrete cliccare su Accetta e Installa.
  5. In fase di installazione, vi verrà richiesto di installare accessori aggiuntivi di Avira che potrete evitare semplicemente cliccando sulla voce “Ignora“.
  6. Quando il processo di installazione sarà completato (ci vorranno pochi minuti), vi basterà cliccare sull’icona Free Antivirus (diventerà cliccabile solo quando Avira sarà installato completamente).

Le funzionalità aggiuntive di Avira che potreste installare oltre il classico Antivirus sono:

  • Avira System Speedup: per l’ottimizzazione del vostro computer. Questa funzionalità è attivabile solo se siete dotati di licenza Pro.
  • Avira SafeSearch Plus: Identificherà e vi notificherà la presenza di siti pericolosi durante la vostra navigazione.
  • Phantom VPN: Vi consentirà di navigare in modo anonimo utilizzando una VPN (traffico di 500 MB al mese).
  • Online Essenstials Dashbord: Vi consentirà di installare l’antivirus e componenti aggiuntivi anche su altri dispositivi.

Potrete avviare la scansione dell’antivirus, cliccando semplicemente sulla voce System Scanner e successivamente Scansione Completa.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.