Internet & Geek Blog
Tutorial

Gmail: Come attivare la nuova interfaccia

Come anticipato tempo fa, Google ha reso ufficialmente disponibile la nuova interfaccia di Gmail, il noto client di posta elettronica. Scopriamo insieme quello che c’è da saper e come attivarla.

Nuova interfaccia Gmail: Tutte le Novità e Come attivarla

Le novità introdotte sono tante, si parte prima di tutto dalla nuova interfaccia grafica, la quale apporta modifiche già viste nella Developer Preview di Android P. Il restyling grafico prevede un’interfaccia più tondeggiante per i pulsanti e per le varie sezioni del client.

A partire da oggi gli utenti possono avere un collegamento diretto a Google Calendar per gli appuntamenti settimanali oltre ad applicazioni come Google Keep o Task. La nuova interfaccia rende le mail più minimaliste, con la possibilità di visualizzare nell’immediato gli allegati.

Nuovi pulsanti a scomparsa per ogni elemento della Posta in arrivo, con la possibilità far comparire in automatico 4 icone interattive, passando il puntatore del mouse sulla mail.  E’ possibile archiviare, eliminare, contrassegnare come letto o silenziare una mail.

Altro importante cambiamento risiede nella possibilità di salvare o aprire un allegato senza aprire il corpo del messaggio. Con la nuova grafica arriva anche l’intelligenza artificiale, la quale ripropone all’utente alcune email ricevute da tempo, a cui non si è fornita una risposta.

La nuova versione propone anche il servizio Smart Replay, che come suggerisce il nome stesso, permette di rispondere rapidamente alle mail, come accade nella controparte mobile. Le novità non finiscono qui, arriva la modalità confidenziale, la quale permette di autodistruggere le mail una volta lette o dopo un certo lasso di tempo.

Se non volete attendere il rollout automatico, potete attivare la nuova versione di Gmail recandovi nella Home del client, dopo di che cliccando sull’ingranaggio in alto a destra, troverete la voce Prova la nuova versione di Gmail!

Cliccando sulla suddetta voce, vi verrà richiesto il tipo di visualizzazione preferita, con la possibilità in qualsiasi momento di cambiarla o tornare alla versione precedente del client allo stesso modo, ossia cliccando sull’icona dell’ingranaggio e poi sulla voce corrispondente “Torna alla versione classica di Gmail” o “Compatta visualizzazione”.

Gmail: Come auto distruggere i messaggi

Tra le altre novità della nuova interfaccia, troviamo la possibilità di auto distruggere i messaggi (James Bond non vi ha insegnato nulla?). Cliccando sulla nuova icona, è possibile abilitare la funzione Modalità Riservata, la quale permette di proteggere al meglio le mail, impedendo l’invio, la copia del contenuto o il download degli allegati.

Il mittente può decidere la data di scadenza del messaggio, trascorso il quale distruggerà la mail in automatico. L’email potrà essere letta solo dal destinatario e digitando un codice apposito, il quale verrà spedito via SMS.

Le email auto distruggenti sono accessibili tramite un link anche in mobilità.

Come usare Gmail Offline

Concludiamo con una funzionalità che potrebbe attirare la vostra attenzione, utilizzare Gmail Offline. In occasione del lancio della nuova interfaccia e della funzione auto distruggi, è stata resa disponibile una comoda estensione per Google Chrome che potete scaricare naturalmente dal  Chrome Web Store.

Grazie a questa comoda estensione potete utilizzare Gmail Offline. In che modo? Presto detto! Una volta installata l’estensione, apritela abilitando la possibilità di utilizzare Gmail Offline. Potete accedere all’applicazione tramite il menù app (attivabile con il tasto destro del mouse sulla barra preferiti e poi su Mostra scorciatoia app)

Se non avete la barra preferiti potete mostrarla cliccando sui 3 puntini e poi su Preferiti e infine Mostra barra Preferiti. In alternativa potete anche farlo direttamente dalla versione web, basta cliccare sull’ingranaggio in alto a destra ed accedere alle impostazioni, dalla scheda Offline cliccate su Attiva posta offline e salvate le modifiche.

Potete conservare mail e allegati su PC o cancellare tutto, a voi la scelta. Non dimenticate di unirvi al nostro server Discord, per restare aggiornati in tempo reale su tutte le novità oltre che commentare le notizie.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • https://yandex ru/clck/jsredir?from=yandex ru;search;web;;&text=&etext=1824 HQlT9i5kJgfYJ35hR2mCjr-xrosj4gaEgQUQx7NNt88cv4QAbakgSUrvv_OteUB9 8dcb7bf13253bec8b894a4542816954f3813bd4c&uuid=&state=_BLhILn4SxNIvvL0W45KSic66uCIg23qh8iRG98qeIXme