QuickMark QR Code Extension: Creazione e decodifica di codici QR Online

Chi non ha mai sentito parlare dei codici QR? Sono delle immagini speciali dalla forma quadrata che racchiudono link, messaggi, foto ed altri contenuti segreti,che possono essere visti soltanto da coloro che riescono a decodificarli.

 

Oggi, vogliamo parlarvi di una fantastica estensione per Google Chrome, che permette non solo di decodificarli quindi decifrarli e scoprirne il contenuto, ma anche di crearne di propri, il tutto direttamente online.Il funzionamento è veramente molto semplice, dopo aver scaricato l’estensione dal Chrome Web Store, non dovrete far altro che cliccare sull’icona che verrà aggiunta al browser dopo l’installazione, per visualizzare una piccola immagine, che vi spiegherà dettagliatamente come utilizzare l’estensione.

Individuate un codice QR online, selezionatelo con il tasto destro del mouse e cliccate sula voce Decode Selected Image, e il programma o per meglio dire estensione, aprirà in una nuova finestra il QR decodificandolo automaticamente, svelandovi quindi i suoi segreti, che siano link, foto, testi o altro. Come vi abbiamo già anticipato, potete anche creare i vostri QR personali da diffondere sulla rete, sopratutto se volete scambiare messaggi segreti. Come fare? Semplice, cliccare con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto quindi bianco e cliccate su Encode currente page URL e il gioco è fatto. In questo modo  la pagina che visitate diventerà un QR CODE.

Semplice non trovate? Di seguito vogliamo ricapitolarvi le istruzioni per l’utilizzo :

  • Scaricate il QuickMark QR Code Extension
  • Installate l’estensione in Google Chrome (Non è disponibile per altri browser)
  • Visitate la pagina che volete trasformare in QR CODE e cliccate con il tasto destro del mouse sullo sfondo o spazio bianco (vuoto)
  • Dal menu a tendina selezionate la voce Encode currente page Url
  • Se invece volete decodificare, vi basterà cliccare con il destro del mouse su un QR CODE e selezionare la voce Decode Selected Image

A voi i commenti