HomeTutorial informaticiCome usare Facebook – Tutto quello che c’è da sapere

Come usare Facebook – Tutto quello che c’è da sapere

Vi siete mai chiesti come bloccare inviti su Facebook o come creare gruppi o pagine sul social network? Oggi vogliamo svelarvi tutto questo e molto di più con Come usare Facebook – Tutto quello che c’è da sapere.

facebook

Come usare Facebook – Le basi

Come registrarsi su Facebook

La prima cosa da fare ovviamente è registrarsi al social network per iniziare, quindi visitate la pagina web ufficiale del servizio  e compilate campi come Nome, Cognome, Email o Cellulare, Password, data di nascita e sesso, dopo aver confermato l’account siete pronti per partire. Digitate l’email o il numero e la password scelti per effettuare l’accesso.

Leggi anche Come cancellarsi da Facebook

I primi passi da fare sono:

  • Scegliere una foto del profilo cliccando su Aggiorna Immagine del Profilo o Aggiungi (situato sulla foto)
  • Scegliere una copertina cliccando sull’icona della macchina fotografia e successivamente su Aggiorna l’immagine di Copertina
  • Compilare le informazioni personali specificando Lavoro e istruzione, luoghi visitati, famigliari e relazioni, avvenimenti importanti ecc

facebook friend

Come aggiungere amici su Facebook

  1. Cliccate sulla barra in alto
  2. Digitate il nome del contatto
  3. Cliccate sul contatto per aprire il suo profilo
  4. Cliccate su Aggiungi agli amici

Se il contatto da voi aggiunto vi accetta, riceverete una notifica in alto a destra.

Condividere post su Facebook

  1. Cliccando su Stato, vedrete comparire in basso dei pulsanti, il primo permette di aggiungere delle foto al vostro messaggio, il secondo di taggare (vedremo dopo a cosa si riferisce) i vostri amici, il terzo aggiunge uno stato d’animo o azione, il quarto la posizione geografica e l’ultimo invece la programmazione
  2. Cliccando su Foto/Video potrete condividere foto o video presenti sul vostro PC, creando sia un contenuto singolo che album
  3. Cliccando su Avvenimento importante potete condividere con la community un importante avvenimento della vostra vita

Come taggare gli amici

Prima vi abbiamo parlato di taggare gli amici, ma cosa significa? Il tag è un modo per attirare l’attenzione dei vostri amici, è come dire “HEY GUARDA QUESTO POST”, in genere si tagga gli amici nelle foto o in contenuti interessati. Per taggare basterà aggiungere la @ prima del nome della persona da taggare, comparirà un popup in cui sarà possibile scegliere rapidamente i contatti.

nuove-pagine-fb

Come creare pagine o gruppi su Facebook

Creare una pagina

Sul social network non esistono solo profili ma anche pagine o gruppi. Se ad esempio avete un’attività e volete farla conoscere ai vostri amici o anche a dei perfetti sconosciuti, facendovi quindi della pubblicità sociale, non c’è niente di meglio che creare una pagina, ma come si fa? Presto detto!

  1. Aprite una qualsiasi pagina digitandone il nome nel campo di ricerca in alto
  2. Cliccate sui 3 puntini a destra, al di sotto della copertina
  3. Cliccate su Crea una pagina
  4. Nella nuova schermata scegliete che tipo di pagina sia e compilate i campi
  5. Cliccate su Inizia

Nella pagina potete condividere tutti i post che volete e anche di più rispetto al profilo come ad esempio i sondaggi, utilizzare il nome della pagina per comunicare con gli utenti e quindi restando in un certo senso nell’anonimato, installare delle schede nella parte superiore come il Youtube Tab per diffondere rapidamente tutti i video del canale e cosi via dicendo.

Per installare delle schede basterà cercare l’app desiderata dal campo di ricerca, ad esempio Youtube Tab (assicurandovi che al di sotto del nome vi sia la dicitura Applicazione) e su Install Application.

Creare un gruppo

Il gruppo generalmente è qualcosa di più personale, restrittivo, facile e veloce da gestire ma anche limitato rispetto le pagine, in genere vengono creati gruppi che raggruppino fan di un’artista (giusto per fare un’esempio) e quindi un luogo dove o conoscere altri utenti o iniziare addirittura la vendita di oggetti usati o nuovi che siano (vedremo dopo come fare).

Per creare un gruppo su Facebook non dovete far altro che seguire lo stesso identico esempio delle pagine, quindi cercate un gruppo dalla pagina di ricerca (assicurandovi che al di sotto del nome vi sia la dicitura Gruppo, cliccate sui puntini e su Crea un gruppo, compilate i campi e il gioco è fatto.

Potete decidere se rendere il gruppo privato o aperto, dare la possibilità agli altri di condividere post oppure no, scegliere che il tipo di gruppo e nel caso del mercatino abilitare un plugin che permette di vendere rapidamente e molto altro ancora. Come per le pagine anche nei gruppi potete condividere foto, video, testi ed eventi vari.

facebook-sell

Come vendere gratis su Facebook

Se vi siete iscritti al social network principalmente per vendere la vostra merce, allora il gruppo fa al caso vostro, dopo averlo creato, recatevi nelle impostazioni dello stesso cliccando sui … e su Modifica Impostazioni Gruppo, in tipo impostate Acquisti, Vendite e Scambi, cosi facendo vedrete comparire una nuova voce, cliccando su di essa potete indicare nome, prezzo, località, descrizione e foto dell’oggetto da vendere.

In questo modo vi viene offerta la possibilità di rintracciare rapidamente i vostri oggetti (nel caso in cui siano molti a vendere nel gruppo) e di etichettarli come venduti o ancora disponibili.

Le impostazioni di Facebook

Bloccare su Facebook

Su Facebook è possibile ricevere inviti a giochi, eventi, iscrizioni a pagine o gruppi e cosi via dicendo, spesso capita di imbattersi in contatti cosi petulanti e insistenti che si è costretti a bloccarli.

Come fare per procedere al blocco di contenuti o contatti indesiderati?

  1. Cliccate sulla freccia verso il basso (situata in alto a destra)
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Blocco

Da questa schermata scegliete cosa bloccare se inviti, contatti o altro, aggiungendo il nome della persona e premendo INVIO.

facebook privacy

Come gestire la privacy su Facebook

Dalle impostazioni cliccando su Privacy a sinistra, è possibile settare vari parametri, come ad esempio:

  • Chi può vedere i post
  • Chi può contattarvi
  • Chi può cercarvi

Su Diario e Tag invece:

  • Chi può aggiungere contenuti al vostro diario
  • Chi può vedere contenuti sul vostro diario
  • Chi può aggiungere tag e in che modo

Questo è tutto quello di cui avete bisogno per addentrarvi nel social network più usato sulla rete.

 
Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.