Home » Tutorial informatici » Come tornare all’editor classico WordPress?

Come tornare all’editor classico WordPress?

Se usate WordPress sicuramente vi starete chiedendo come abilitare Gunteberg? oppure come disabilitare Gutenberg? Ma cos’è Guntenberg? Se siete nuovi con WordPress probabilmente vi ritroverete l’ultima versione installata, di conseguenza Gutenberg, che altro non è che un nuovo editor per la stesura degli articoli, se invece provenite da una vecchia versione ed eravate abituati al Classic Editor, allora avrete delle difficoltà nell’approcciarvi al Gutenberg. Quest’oggi vi parleremo proprio di questo, ossia come eliminare blocchi wordpress.

A cosa serve il Classic Editor?

L’editor WordPress è importante, anche perchè se avete un sito o blog che sia e lo aggiornate spesso, trascorrerete diverso tempo in sua compagnia, è il sistema che permette di creare nuovi articoli, i quali saranno comprensivi di immagini, video, testi e così via dicendo, che una volta pubblicati verranno poi visti da tutti coloro che visiteranno il vostro sito o blog. Nelle nuove versioni di WordPress è presente il Gutenberg, quindi se siete nuovi con la piattaforma, non avrete alcuna difficoltà ad abituarvi all’editor in questione, ma se invece provenite dal Classic Editor potreste faticare inizialmente e quindi voler tornare indietro, ma anche se potrebbe sembrare una buona idea, vi sconsigliamo di farlo.

E’ sempre bene adattarsi al cambiamento, le novità non sono mai un male, quando ci si trova di fronte a modifiche e nuove funzionalità è consigliabile studiarle e imparare a gestirle ed utilizzarle, farle proprie e sfruttarle per migliorare il proprio sito o blog. Se giustamente provenite da Gutenberg e non sapete cos’è il Classic Editor, come suggerisce il nome stesso è una versione tradizionale dell’editor di WordPress, piuttosto datata e priva di tanti utili strumenti, agevolazioni e migliorie offerte da Gutenberg. Certo, se siete abituati con quest’ultimo difficilmente tornerete indietro così come risulterà inizialmente difficile abituarsi al Gutenberg se provenite dal Classic Editor.

A seguire una guida su come usare il nuovo editor WordPress:

Qual’è il miglior editor wordpress? Naturalmente la risposta è Gutenberg, dato che come vi abbiamo detto presenta una lunga serie di modifiche, novità, migliorie e cambiamenti importanti, tutti gli strumenti di cui avete bisogno per tenere il vostro sito o blog aggiornato. Esistono degli editor wordpress plugin? Certo che si, se ad esempio volete rimuovere guternberg wordpress potete sempre installare classic editor wordpress e tornare quindi indietro o semplicemente provare per curiosità il vecchio editor.

Come installare il plugin Classic Editor in formato zip

Se siete intenzionati a tornare indietro o semplicemente voler provare il Classic Editor WordPress, allora procedete come segue:

  1. Scaricate Classic Editor da QUI 
  2. Recatevi nel pannello Admin del vostro sito web
  3. Spostatevi con il mouse su Plugin (sulla sinistra) 
  4. Cliccate su Aggiungi Nuovo
  5. Cliccate su Carica Plugin
  6. Cliccate su Scegli File
  7. Selezionate il plugin.zip che avete scaricato in precedenza
  8. Cliccate su Installa
  9. Spostatevi con il mouse su Plugin (sulla sinistra) 
  10. Cliccate su Plugin Installati
  11. Cercate il plugin Classic Editor 
  12. Cliccate su Attiva (nel caso in cui fosse disattivato)

Come installare il plugin Classic Editor dal menu Plugin

Vi è anche una seconda e più rapida soluzione per installare il Classic Editor WordPress:

  1. Recatevi nel pannello Admin del vostro sito web
  2. Spostatevi con il mouse su Plugin (sulla sinistra) 
  3. Cliccate su Aggiungi Nuovo
  4. Digitate nel campo di ricerca Classic Editor
  5. Cliccate su Installa
  6. Spostatevi con il mouse su Plugin (sulla sinistra) 
  7. Cliccate su Plugin Installati
  8. Cercate il plugin Classic Editor 
  9. Cliccate su Attiva (nel caso in cui fosse disattivato)

A seguire vi riportiamo una guida per tornare al classic editor WordPress con il downgrade:

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

2 Commenti

  1. Salve non riesco a modificare le pagine del sito nonostante che ho già installato da tempo classic editor e attivato. Potreste aiutarmi? grazie mille

  2. ti consiglio di usare il nuovo editor, è molto più utile e ricco di funzionalità

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.