Come resettare la Playstation 4 in caso di problemi

Vi è mai capitato di riscontrare problemi con la PS4? Alcuni si sono lamentati di giochi e dati corrotti, altri invece di errori improvvisi durante sessioni di gameplay e cosi via dicendo, come si risolve il problema? Semplice, se la vostra console non è più in garanzia l’unica cosa che vi resta da fare prima di lanciarla dalla finestra è di resettare la console TOTALMENTE, oggi vedremo come fare.

Come resettare la Playstation 4 in recovery

Vi sono 2 differenti modi anzi 3 per resettare una Playstation 4, tramite le impostazioni della stessa in modalità Rapida e Completa o via Recovery attraverso 2 ulteriori opzioni, il reset totale o la reinstallazione del firmware su pendrive. Per resettare la console dalle impostazioni vi basterà selezionare la voce Inizializza PS4, approvando ogni richiesta che vi viene fatta. In questo modo avete la possibilità di scegliere tra Rapida ma incompleta e TOTALE ma definitiva e molto più lenta.

Vi consigliamo sempre di procedere con la TOTALE, cosi facendo il firmware viene reinstallato e il contenuto della console viene totalmente cancellato e quindi se vi sono dati danneggiati o problemi con alcuni settori dell’hard disk PS4 potreste risolverli. Farlo dalla recovery è più consigliato, ma come si fa? Semplice!

  1. Premere il pulsante POWER senza rilasciarlo fino a quando la PS4 non si spegne
  2. Premere nuovamente il POWER senza rilasciarlo fino a quando non udrete 2 BIP
  3. Se la PS4 non entra in recovery ripremete il tasto e lasciatelo quando vedrete l’apposita schermata
  4. Collegate il controller con cavo e selezionate INIZIALIZZA PS4 o reinstallazione del software (in questo caso dovrete procurarvi il firmware ufficiale dal sito playstation.com e copiarlo nella ROOT (directory principale) di una pendrive, nella cartella PS4/UPDATE/

Se non riuscite a risolvere i problemi e la PS4 non è in garanzia, non vi resta che sostituire l’hard disk della console.