HomeTutorial informaticiCome installare il sistema operativo su PS4

Come installare il sistema operativo su PS4

Vi è mai capitato di dover reinstallare l’intero sistema operativo su PS4 in seguito alla sostituzione del disco fisico? Oggi vedremo come procedere attraverso la recovery.

ps4 firmware

Ripristinare la PS4

Esistono vari modi per ripristinare la PS4 :

  • Tramite il reset dalle impostazioni
  • Via Recovery

Dalla recovery inoltre è possibile decidere se formattare l’intero disco, reinstallando il sistema da zero (richiede tempo ma è più efficace) o semplicemente resettarlo nel caso in cui vi siano problemi. Può capitare che a causa di alcuni sbalzi di corrente o se si spegne la PS4 in maniera scorretta, ci si ritrova con giochi o progressi danneggiati.

Un ripristino a volte non serve a molto in quanto se il sistema operativo è danneggiato finirà col danneggiare anche tutti i dati su di esso quindi l’unica soluzione definitiva (se il disco non è rotto) è di formattare totalmente l’hard disk e di reinstallare il sistema operativo. Come procedere dunque?

  1. Copiate in una pennetta USB il firmware completo che potete scaricare QUI (assicuratevi che sia la versione completa e finale)
  2. Collegate la pennetta USB alla console e accendetela in modalità recovery quindi premete il tasto di accensione e tenetelo premuto fino a quando la console non si spegne, eseguite nuovamente la procedura e rilasciatelo dopo i bip
  3. Collegate il controller con cavo USB
  4. Selezionate di installare il sistema operativo e attendete l’installazione del firmware

La procedura potrebbe richiedere di verso tempo a seconda dell’hard disk interno e della mola di dati presenti. Questa operazione vi permetterà di ripristinare la console come nuova, costringendovi a reinstallare e riscaricare tutto ma ritrovandovi una piattaforma stabile e priva dei problemi riscontrati in precedenza.

ATENZIONE: E’ consigliabile effettuare il backup solo se volete cambiare disco e il precedente è integro e privo di problemi, in questo modo potete ripristinare i dati facilmente.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.