Home » Tutorial informatici » Come connettere lo smartphone alla TV

Come connettere lo smartphone alla TV

Sia se siete in possesso di un vecchio televisore, sia che abbiate una tv di ultima generazione, potrebbe esservi utile avere la possibilità di collegare il cellulare al televisore. Se state cercando la guida su come farlo, siete nel posto giusto. Mettetevi comodi e vi spiegheremo nel dettaglio come poter attuare questo collegamento. 

smartphone

Perché collegare lo smartphone alla TV

Collegare lo smartphone alla TV può essere molto utile se il vostro televisore non è dotato di Netflix, Prime Video e altre piattaforme streaming e semplicemente con il telefono, potrete indirizzare sulla tv il vostro film preferito. Utilizzare il collegamento tra smartphone e tv può anche essere utile se volete vedere un video YouTube o anche condividere una foto o un lavoro su un grande schermo. Potrete mostrare una ricerca semplicemente inviando la vostra schermata alla TV. Insomma le funzionalità sono molte ma ovviamente dovrete munirvi di appositi cavi o dispositivi per farlo. Ma andiamo a vedere insieme le varie modalità di connessione. 

Smartphone

Connettere il cellulare alla TV con il cavo

Uno dei primi metodi per collegare il vostro telefono alla TV è con l’utilizzo di un cavo, variabile in base all’uscita del televisore. Solitamente si usa quello HDMI e per questo dovreste munirvi di adattatore HDMI o cavo appositamente strutturato per essere HDMI da una parte e type- c dall’altra. 

Se siete già in possesso di cavo HDMI ma vi manca l’adattatore, potreste optare per il modello UNI disponibile al costo di €25,99. L’adattore HDMI permette di collegare monitor, proiettori e TV direttamente al vostro telefono con una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps con ricarica fino a 5V. E’ compatibile con altre periferiche come pentette USB, mouse o anche tastiere e può essere utilizzato sia su sistemi Android che Apple.

Offerta
uni Adattatore Multiporta da USB C a HDMI 3-in-1, USB-C / Thunderbolt a [Adattatore HDMI 4K, Ricarica PD 100W, USB 3.0] Hub, Compatibile con MacBook Pro 2021/Air 2020, XPS 15, Galaxy S21
  • 【USB-C a 4K UHD HDMI】Supporta risoluzione fino a 4K UHD (3840x2160)@30Hz HDMI, compatibile con monitor/proiettore/TV compatibile con HDMI per la trasmissione video e audio. (Nota: non compatibile con Nintendo Switch.)
  • 【Velocità di Trasferimento di 5Gbps】La porta USB 3.0 supporta la trasmissione e la ricarica simultanee dei dati (5V/1A), unità flash e dati di trasferimento SSD fino a una velocità di trasferimento di 5Gbps. Compatibile con memory stick USB, mouse, tastiere, hard disk e molti altri dispositivi collegati tramite USB A.
  • 【Ingresso di Alimentazione da 100W】La porta USB-C supporta una carica di ingresso rapida fino a 100W per laptop/tablet dotati di USB-C tramite il caricatore. La velocità di ricarica effettiva può variare a seconda del dispositivo, del cavo e del caricatore utilizzati. (Nota: la porta USB-C PD non può emettere la carica.)
  • 【Ampia Compatibilità】Compatibile con MacBook Pro (dopo il 2016), MacBook (dopo il 2015), iMac Pro, Mac Studio 2022, Samsung Galaxy S21/S20/S10/S9/S8, Note 20/10/9/8, Dell XPS 17 /15/13, Surface Pro 7/Book 2, HP Spectre X360, Lenovo Yoga 920, Pixelbook ecc. (maggiori dettagli nella descrizione) **Nota: NON supporta Switch.**
  • 【Cosa Ottieni】Hub uni USB-C 3 in 1 (4K@30Hz). Una garanzia di 18 mesi senza problemi e un servizio clienti professionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di domande o dubbi, non esitare a contattare il nostro team di assistenza clienti.

Se invece avete una Smart TV e un telefono di ultima generazione, potreste acquistare un cavo Type-C / HDMI che permetterà di collegare in modo diretto la Tv al telefono. Tra i modelli a disposizione, vi proponiamo quello in casa Bauihr disponibile al costo di €13,99 ed è utilissimo per collegare il telefono direttamente al televisore. E’ uno dei più utilizzati proprio per la sua combinazione qualità – prezzo ed è realizzato con un filo intrecciato in nylon che protegge maggiormente il cavo. Ha un’ottima stabilità, i connettori sono placcati in oro e mantiene una trasmissione stabile garantendo nessuna perdita sia a livello audio che video. 

Bauihr Cavo USB C HDMI [4K@60Hz], USB Type C HDMI Cable (compatibile Thunderbolt 3) per iPad Pro 2018, MacBook Pro/Air (1.8M)
  • 【Cavo USB C HDMI (1,8 metri) 4K@60Hz UHD】Tecnologia 4k con risoluzione fino a 3840x2160 pixel a 60 Hz. Nessun rallentamento. Retrocompatibile con 3D, 1080P, 720P, 480P. Cavo Bauihr USB C a HDMI può trasmettere segnali audio e video digitali.
  • 【Design semplice e resistente】Sottile ed elegante. Con involucro in lega di alluminio e struttura integrata. È un resistente adattatore USB portatile di tipo C a HDMI. Il filo intrecciato in nylon protegge il cavo.
  • 【Ampia compatibilità】Adatto per: Macbook Pro 2018/2017,iMAC 2018/2017,iPad Pro 2018, Dell Alienware 13 R2, HP Spectre Notebook, ThinkPad X1 Carbon 5th, Lenovo YOGA900, HP EliteBook Folio G1, ASUS ZenBook3, Dell XPS13 9350, HUAWEI MateBook; Samsung GalaxyS10e/ S10/S11/S9/S8/Note 8/9, Huawei P20/Pro/P30/Pro, Mate20/30/30 pro
  • 【Ottima stabilità】I connettori maschio USB C e HDMI placcati in oro garantisce una trasmissione stabile, garantendo così un'eccellente qualità audio e video. L'adattatore da USB C a HDMI è idealizzato con una migliore soluzione di chip così da ottenere un flusso di dati immediato e preciso. Plug and play, nessun driver richiesto.
  • 【Versatile】 supporta la modalità mirror e la modalità di espansione】È possibile estendere lo schermo del computer su un grande schermo, monitor o proiettore. L'adattatore USB di tipo C consente di collegare TV, monitor e proiettori. (Incluso 18 mesi di garanzia sul prodotto e assistenza clienti a lungo termine)

Se invece avete un iPhone, il modello che vi suggeriamo è quello di casa mpio, economico e assolutamente funzionale. Ha una lunghezza di 2 m con connettività HDMI 6.6 FT. E’ compatibile con i dispositivi Apple ma non funziona come cavo di ricarica. Vi basterà semplicemente collegare la parte HDMI alla tv e il il cavo Lightning al telefono.

smartphone

Come collegare il telefono alla tv in modalità wireless

Se non volete l’incombenza del cavo, esiste anche la modalità wireless. Tuttavia potrete attuare questo sistema solo se avete una Smart TV o se comunque utilizzate adattatori wireless o Chromecast.  Qui di seguito vi forniamo alcune soluzioni per poter collegare il telefono in modalità wireless tramite l’utilizzo di appositi dispositivi. Se utilizzate una Smart TV di ultima generazione, vi basterà semplicemente inviare i dati direttamente alla tv senza l’utilizzo di cavi o dispositivi.

Smartphone

Yehua Miracast HDMI

Questa miracast vi permette di collegare in modalità wireless il telefono alla tv. Vi basterà collegarlo alla tv e da quel momento potrete inviare ogni contenuto alla tv. Supporta la condivisione video Airplay, Miracast e DLNA. Funziona in modalità Plung and Play e non è necessario nè l’installazione di un programma o app. 

Yehua Miracast HDMI Dongle,1080P Wireless WiFi Display Dongle HDMI Stick Ricevitore Dongle WiFi, Supporto Miracast Airplay DLNA da iOS / Android / Windows / Mac a TV / Monitor / Proiettore
  • 【Molto importante】 Le principali o le applicazioni a pagamento di video / applicazioni come Netflix, HBO go, HULU e Hoda-Engine ecc. non sono compatibili nel sistema IOS, sono compatibili con il sistema Android tramite Chromcast. L'uso entro 5-7 m è migliore o la stabilità della dongles viene compromessa
  • Ampia compatibilità: la chiavetta HDMI YEHUA invia i contenuti (video, giochi, audio, immagini, applicazioni e fili) dallo smartphone/tablet/Windows/Mac a dispositivi di grandi dimensioni con interfaccia HDMI (come HDTV, monitor e proiettore, ecc.). Sarà un perfetto trasmettitore e ricevitore multipiattaforma.
  • Vantaggi: supporta la condivisione dello schermo e lo streaming video: Airplay, Miracast, DLNA. Senza la necessità di cavi dati, è adatto per presentazioni in ufficio o a scuola, Home Theatre, aggiornamento regolare OTA, molto pratico.
  • Facile da usare: plug and play, il dongle Wi-Fi per lo schermo rende molto comodo, non sono necessari app o driver di sistema, e i video 4K e audio di alta qualità. Compatibile con Huawei, Samsung, Xiaomi con Android 4.4, iOS 11, Mac OS X 10.9, Windows 8.1 e versioni successive.
  • Attenzione: 1. Il dongle deve essere alimentato tramite un alimentatore esterno (almeno 5 V/2 A). Verificare che il vostro dispositivo Android sia compatibile con MiraCast (se non funziona) ... 3 Il sistema iOS non è compatibile con l'applicazione Google Home. 4. Per ulteriori fasi di installazione si prega di cercare "Yehua"
smartphone

Fire TV Stick Lite

Un altro modo per avere una tv dinamica e Smart e inviare i propri contenuti da telefono, è il prodotto di casa Amazon: la Fire TV Stick Lite. Per utilizzarla vi basterà collegare la chiavetta dietro il vostro televisore e gestirla direttamente con il telecomando. In alternativa, potrete utilizzare il telefono e inviare i contenuti direttamente sulla Fire TV.  In caso non abbiate una Smart TV o app per vedere in streaming i contenuti, grazie a questa Fire Stick avrete l’accesso a tutte le piattaforme come Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+, Rai Play e molto altro. Inoltre funziona con Alexa, che permetterà di gestire tutto con il sistema vocale. 

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
  • TV in diretta - Guarda la TV in diretta, un notiziario o un incontro sportivo con un abbonamento a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity.

Trasformare lo smartphone in un computer

Su Amazon vendono delle dock, le quali permettono di collegare lo smartphone alla TV via HDMI, alimentandolo allo stesso tempo e collegando ad esempio mouse, tastiera ed altre periferiche, a patto che naturalmente lo smartphone in questione sia ad esempio un Samsung o un altro modello che permette di fare ciò. Esistono smartphone che hanno una modalità che se collegati ad un monitor o tv diventanto dei computer con Google Android a tutti gli effetti.

Qualora abbiate un dispositivo di questo tipo, acquistando una dock, potete collegare lo smartphone alla tv o monitor, ricaricare lo smartphone o alimentarlo mentre utilizzate la modalità PC, collegare mouse, tastiera, controller o altre periferiche alla dock, un pò come avviene con la Steam Deck o Nintendo Switch per intenderci.

A seguire vi proponiamo un prodotto per darvi modo di capire a cosa ci stiamo riferendo:

Baseus Switch Dock, Samsung Dex Station 7 in 1 Docking Station USB C con 4K HDMI, 100W PD, USB 3.0 e 2.0, Lettore di Schede SD/TF per Samsung Galaxy, Huawei PC Mode, Switch TV Docking Station
  • 【Esperienza in modalità PC】Baseus USB C Phone Dock trasforma il vostro telefono cellulare in un'esperienza simile a quella del PC. Collegate il vostro smartphone a un monitor, una tastiera e un mouse per un'esperienza desktop alimentata dal vostro telefono. È un ottimo aiuto per trasformare il telefono in uno spazio di lavoro ovunque. NOTA: se la custodia del telefono è troppo spessa, è necessario rimuoverla prima.
  • 【Estensione multifunzionale】Baseus docking station per phone con HDMI 4K, porta di ricarica PD Type-C da 100W, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0 e lettore di schede SD/TF. Estremamente compatta e dal design elegante, può essere trasportata ovunque e in qualsiasi momento. Lo slot per schede SD e lo slot per schede TF non sono supportati per l'uso simultaneo.
  • 【Uscita HDMI 4K】Con la porta HDMI del dock usb c è possibile specchiare o estendere il display dello smartphone o Switch e trasmettere video 4K@30Hz UHD o 1080p@60Hz direttamente al televisore HD, al monitor o al proiettore. Perfetto per riunioni, presentazioni, giochi, serate al cinema e altro ancora! Nota: quando si utilizza la porta HDMI, collegare prima la porta di ricarica PD per mantenere l'alimentazione sufficiente a gestire il dock di ricarica USB-C.
  • 【Plug and Play】Nessun driver complicato da installare, basta collegare il cavo incluso nella confezione per un facile utilizzo. Il supporto per telefono USB C è progettato con un pad e una base in silicone, che è stabile e non cade. La connessione HDMI supporta la modalità Samsung Dex e la modalità Desktop per i telefoni Android come Huawei.
  • 【Ampio supporto】Switch Dock / Samsung Galaxy S / Note, Huawei Mate / P, OnePlus. Consultare la pagina di descrizione del prodotto per i modelli specifici. NOTA: si prega di aggiornare prima Andriod 9, quindi è possibile utilizzare la funzione Dex Mode o Desktop Mode. Se il tuo dispositivo non è elencato sopra, controlla se il tuo dispositivo supporta la funzione Desktop Mode o contattaci.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.