HomeTutorial informaticiCome abilitare la console degli sviluppatori su Steam

Come abilitare la console degli sviluppatori su Steam

steam console

Sapevate che su Steam, è presente una console per sviluppatori? Una modalità da cui potete digitare dei comandi particolari per modificare alcuni parametri nel gioco. Oggi vi svelerò come abilitarla nei vari giochi!

Abilitare la console su Steam

Per abilitare la console su Steam e nei vari titoli, esistono 3 metodi,  e vogliamo condividerli con voi di seguito :

METODO 1

Cliccare con il destro del mouse sull’eseguibile Steam.exe, e scegliere proprietà, modificare la voce Destinazione, aggiungendo -console alla fine, come nell’esempio riportato di seguito :

“C:Program Files (x86)SteamSteam.exe” -console

Avviando Steam, vi troverete in alto un nuovo menu chiamato Console, da cui potete digitare i comandi che desiderate

METODO 2

Da Steam, cliccare sul nome di un gioco “STEAM” e selezionare proprietà, cliccare su settare opzioni di lancio, e digitare -console

Avviando il gioco, apparirà automaticamente la console per sviluppatori

Con il primo metodo, una volta avviato il gioco, non potete più accedere alla console, con il secondo invece, chiusa la console, avrete lo stesso problema. Come fare? Semplice, recatevi nelle impostazioni del gioco, ed abilitate la console per sviluppatori. Se avete una tastiera internazionale, vi basterà premere il tasto sopra il tab ossia “~” se invece non avete questo tasto, dovrete cambiarlo, ed ecco che vi rimandiamo al Metodo 3

METODO 3

Una volta abilitata la console di comando nelle impostazioni del gioco, dovrete modificare il tasto da premere per aprire la console, quindi andate nella directory del titolo e cercate il file config.cfg. All’interno del file, troverete il comando “toggleconsole” con il simbolo di cui vi abbiamo parlato prima, associato, basterà sostituirlo con il tasto che desiderate e salvare il file.

Quando vi troverete nei giochi, basterà premere il tasto da voi scelto, per aprire la console.

Prima di scrivere questa guida, abbiamo avuto modo di testare tutti e 3 i metodi, per cui vi assicuriamo il funzionamento!

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.