Home » Tutorial informatici » Come aumentare il volume dell’audio oltre il limite

Come aumentare il volume dell’audio oltre il limite

Vai è mai capitato di aumentare il volume del PC al massimo ma questi è comunque basso? Se non potete o volete acquistare una soundbar in offerta su Amazon, e quindi volete affidarvi alle casse esterne o del monitor, esistono dei trucchi per aumentare il volume del PC oltre il limite.

Come aumentare volume windows 10 oltre il limite? Volume pc basso anche se al massimo? Solitamente molti si affidano all’uso di soundbar, le quali hanno appositi regolatori che consentono di aumentare il volume oltre il limite, cosa che avviene anche con alcune casse.

Come alzare il volume del PC dalla tastiera

Il primo consiglio è quello di aumentare volume PC al massimo in modo tradizionale, quindi tramite l’icona dello speaker (accanto all’orologio, in basso a destra) o attraverso il tasto del volume sulla tastiera. Nel primo caso cliccate con il sinistro del mouse sullo speaker e spostate poi l’indicatore verso l’alto. Nel secondo caso ci sono solitamente su tastiera due differenti pulsanti, uno con lo speaker + e l’altro con lo speaker -, per aumentare e diminuire il volume del PC dalla tastiera. In questo caso vedrete l’indicatore del volume PC salire o scendere, ma questa soluzione non permette di superare il limite.

Come aumentare il volume del PC portatile?

Se giustamente non potete aumentare volume PC portatile con soundbar o casse esterne, allora esiste un trucco, nel caso in cui vogliate riprodurre musica ad un volume maggiore di quello consentito da Windows, ossia mediante VLC. E’ uno dei tanti programmi per aumentare il volume, usato principalmente per riprodurre audio e video, con la differenza che consente di superare il 100%. Vi basterà scrollare con la rotella del mouse in su o giù per aumentare e diminuire volume con VLC. Ci teniamo naturalmente ad avvisarvi che qualora non disponiate di una soundbar potente o casse di qualità, andare oltre il 100% potrebbe causare una distorsione nell’Audio, oltre che danneggiare le casse.

Come aumentare il volume del PC da Windows

Se non volete usare programmi per aumentare volume PC oppure con la normale procedura non risolvete il problema, esiste un trucco per aumentare volume PC da Windows, quindi procedete come segue:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona dello speaker (dove c’è l’orologio)
  2. Cliccate su dispositivi di riproduzione
  3. Cliccate sul dispositivo che usate per riprodurre audio
  4. Cliccate su Proprietà
  5. Cliccate su Miglioramenti
  6. Cliccate su Bass Boost
  7. Cliccate su Impostazioni
  8. Impostate i valori 80Hz e 9dB
  9. Cliccate su OK per confermare

In questo modo aumenterete il volume del PC oltre il limite.

Come aumentare il volume del PC con i programmi

Esiste un ottimo programma per Windows chiamato DFX Audio Enhancer, il quale permette di aumentare il volume del PC oltre il limite gratis, portandolo fino al 150% ed alzando gli slider degli effetti, con la possibilità di utilizzare il 3D ed altre funzionalità rivolte a migliorare audio PC. Il programma in questione è disponibile in versione GRATIS ma limitata o completa ma a pagamento.

Già con la versione gratis potete risolvere il vostro problema, in questo caso non dovreste riscontrare distorsioni dell’audio, dto che il volume viene aumentato oltre il limite tenendo in considerazione diversi parametri.

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.