Home » Tutorial informatici » Come attivare l’assistente vocale “italiano” in Google Chrome

Come attivare l’assistente vocale “italiano” in Google Chrome

Nel caso non lo sappiate, Windows offre un valido assistente vocale per coloro che hanno difficoltà nella lettura dei testi o per i più pigri. Se utilizzate Google Chrome per navigare vi farà piacere sapere che esistono assistenti vocali anche per il suddetto browser, scopriamo insieme quali sono e come si usano. 

I migliori assistenti vocali per Google Chrome

Il primo assistente vocale è Chromevox, il quale consente di leggere ogni cosa presente nel browser sia su Windows che su MAC. Una volta installata l’estensione entra subito in funzione, iniziando a leggere ogni box evidenziato (menù inclusi). Funziona anche quando si digita ripetendo le lettere scritte sulla tastiera. Tramite le opzioni è possibile ovviamente scegliere la lingua italiana e richiamare la lettura a voce per ogni singola azione. 

Proseguendo troviamo Speak It, una volta selezionato un testo su una pagina Web è possibile convertirlo in discorso parlato. Basta dunque selezionare il testo con il mouse e premere il tasto destro selezionando l’opzione Speak iT o il pulsante in alto a destra per usufruire di questa comoda estensione. Potete in qualsiasi momento interrompere l’ascolto cliccando sull’estensione.  L’icona inoltre mostra il numero di frasi da leggere, la caratteristica più interessante risiede nel riconoscimento automatico della lingua nostrana. La voce italiana è ottima, comprensibile e gradevole da udire, nelle opzioni è possibile settare il volume della voce e se mostrare o meno il pulsante in Chrome.

Un’altra comoda estensione è Announcify, la quale sfrutta la tecnologia tts per far parlare il browser e leggere il contenuto di un sito web in italiano, inglese ed altre lingue. La differenza è che basta premere il tasto dell’estensione per ascoltare la lettura dell’intera pagina a differenza di altre estensioni.

Come ultima, ma di certo non meno importante estensione vi è Select And Speak, il funzionamento avviene come SpeakIT, una volta installata è possibile configurarla con estrema facilità tramite le opzioni, cliccando con il tasto destro sull’icona potete impostare la velocità di lettura, il motore da utilizzare, il tipo di voce ed altro ancora. Per ascoltare il contenuto di una pagina Web basta cliccare su Speak It.

Infine, se volete aggiungere la voce italiana nell’assistente vocale di Windows, nel caso in cui non sia presente, vi basta scaricare SSolo4Italian da questo indirizzo ed installare la voce di Silvia.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.