Windows 10 Build 10061 disponibile via Windows Update – VIDEO RECENSIONE

Microsoft rilascia ufficialmente tramite il canale “veloce” di Windows Update, la nuova build 10061 di Windows 10 ed oggi siamo qui per condividere con voi tutto quello che c’è da sapere.

Windows 10 Build 10061: Tutte le novità introdotte

  • App Mail e Calendario: Miglioramenti per entrambe le applicazioni con un’interfaccia grafica rinnovata e differente. Gli utenti hanno la possibilità di passare da un app all’altra tramite le gestures. Mail tramite lo swipe offre la possibilità di cancellare, spostare, etichettare i messaggi ricevuti mentre Calendario offre una visione più completa.
  • Nuovo tema (sulle tonalità nero) sia per il pulsante Start che per l’action center e la barra delle applicazioni. Lo start è completamente personalizzabile secondo i gusti dell’utente, con la possibilità di ridimensionare la barra in base al numero di app presenti.
  • Il pulsante per lo spegnimento e il riavvio del sistema è stato spostato nella parte “classica” dello Start e rinominato in “Potenza”
  • Introduzione di Continuum, una funzione che permette di adattare il sistema operativo e la sua nuova interfaccia all’hardware in uso, riconoscendo in maniera automatica il passaggio da una modalità all’altra.
  • Zoom per la modalità tablet:  Cortana e tutti gli altri pulsanti dell’interfaccia diventano più grandi favorendo l’utilizzo della modalità touch.
  • Desktop virtuali infiniti! L’utente ha la possibilità di creare quanti Desktop virtuali preferisce.

Altri minori cambiamenti riguardano :

  • Nuova icona per il cestino
  • Una migliore gestione delle notifiche con possibilità di disattivarle del tutto
  • Nuove voci per le impostazioni del sistema e una migliore gestione delle stesse
  • Una migliore ottimizzazione e stabilità del sistema
  • Una maggiore protezione
  • Introduzione del Solitario con tutte le sue varianti

[nggallery id=8]

Con la build 10061 le app o software che siano non possono essere avviati con un click sinistro del mouse ma dovranno essere avviati come amministratore tramite il click destro, ovviamente è possibile disattivare tale opzione, si tratta di un sistema di sicurezza che offre all’utente la possibilità di impedire l’auto avvio di software malevoli nel sistema. Purtroppo come ogni nuova versione è affetta da bug tra cui troviamo le cartelle doppie come Documenti, Download, Video, Immagini ecc. L’aggiornamento è distribuito tramite il canale “Veloce” di Windows Update, il che significa che se avete una build precedente vi basterà recarvi su Windows Update e assicurarvi di attivare l’apposita voce per scaricare la nuova build e installarla al successivo riavvio.

Dopo un caricamento iniziale abbastanza lungo vi troverete di fronte al nuovo sistema operativo e potrete iniziare a spulciarlo da cima a fondo per scoprire tutti i cambiamenti e le migliorie apportate. Tra i bugfix citiamo anche Cortana che con le build precedenti a volte non funzionava impedendo all’utente di ricorrere all’assistente vocale non solo per le ricerche online ma anche all’interno del sistema stesso.

Differenze tra Veloce e Lento

Questa è una domanda che ci pongono spesso, quali sono le differenze tra la modalità LENTO e VELOCE in Windows Update? Con la modalità LENTO riceverete le nuove build soltanto una volta che saranno state testate e migliorate a dovere e quindi il rilascio potrebbe richiedere diversi mesi, con VELOCE è come essere dei beta tester quindi le nuove Build verranno distribuite molto più velocemente da Microsoft al fine di ricevere feedback dagli utenti.

Se siete interessati a conoscere al meglio il nuovo OS e a scaricare la ISO vi invitiamo a consultare la nostra Recensione Windows 10. Vi ricordiamo che Windows 10 sarà distribuito in versione finale e gratuita per tutti i possessori di una licenza originale Windows 7 o Windows 8 a partire da questa estate tramite Windows Update. Se volete un sistema stabile e duraturo vi consigliamo di attendere la versione finale in quanto le Build sono per gli smanettoni e coloro che vogliono provare il sistema in anteprima a discapito della stabilità dello stesso.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!