HomeSoftware (Download & Update)Testare un hard disk esterno, ecco come fare

Testare un hard disk esterno, ecco come fare

Testare un hard disk esterno

Ti sei deciso di procedere all’acquisto di un hard disk esterno su cui vuoi metterci dei file importanti, ma prima di procedere al passaggio dei dati vuoi essere certo che il disco non abbia problemi? tranquillo, oggi, sei proprio capitato nel posto giusto, nella seguente guida ti andiamo a far vedere come testare un hard disk esterno, prenditi 10 minuti di tempo libero e leggi quello che ora ti andiamo a scrivere qua sotto.

Come testare un hard disk esterno utilizzando un programma apposito

Per poter testare un hard disk esterno sul web ci sono moltissimi programmi, a nostro avviso uno dei migliori è senza ombra di dubbio GSmartControl. Siamo di fronte ad un software rilasciato interamente gratis che consente di testare le condizioni degli hard disk per scoprire eventuali problemi.

Se sei realmente interessato a testare un hard disk esterno, il primo passaggio che devi fare è collegarti su Internet e procedere al download del programma che ti abbiamo citato qualche riga sopra. Installalo. Per vedere se il tuo hard disk esterno che hai acquistato sia buono con GSmartControl, in primis fai partire il software e fai due volte tap sull’icona del drive che ha intenzione di analizzare.

Testare un hard disk esterno non è mai stato cosi facile

Nella prima finestra che ti si apre, scegli la dicitura Perform Tests e di conseguenza fai un click sul tasto Execute per avviare il controllo. Attendi qualche minuto al termine dell’operazione, dopodiché il programma darà informazioni se tutto è andato per il verso giusto oppure se nel disco sono presenti problemi. In quest’ultima circostanza, per controllare cosa è andato male vai sulla seguente scheda: Self-test Logs e dai uno sguardo ai log presenti. Se hai qualche dubbio, siamo qui per darti una mano, alla prossima!

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.