Settemaxer – Ottimizza il tuo Windows 7

Windows 7 è il più recente sistema operativo di casa Microsoft che ha apportato diverse migliorie e che sembra essere uno dei SO più veloci e performati del repertorio di BigM. Ovviamente, per i computer che non proprio adatti a questo SO, ci potrebbero essere alcuni rallentamenti e per questo oggi vi presentiamo Settemaxer.


Settemaxer è un piccolo software completamente gratuito che in pochi e semplici passaggi vi aiuterà ad ottimizzare il vostro sistema operativo, senza dover “smanettare” nelle chiavi di registro manualmente e magari creare qualche pasticcio.

Il funzionamento di Settemaxer è molto semplice e una volta installato non dovrete far altro che abilitare le opzioni che vi interessano e quindi cliccare “Apply” per renderle immediatamente operative. Ovviamente, il programma va usato con cautela ed avere un minimo di conoscenza di ciò che andrete a cambiare nel sistema è d’obbligo, quindi consigliamo ai veri “newbie” di lasciar perdere o magari di chiedere delucidazioni a chi ne sa qualcosina in più.

Di seguito, per aiutarvi nell’utilizzo del programma, vi elenchiamo le sue caratteristiche:

Optimize Menu Show Delay – Imposta il valore dei menu a 0, in modo che la navigazione del SO sia più veloce.
Optimize Wait to Kill Services Timeout – Imposta il valore a 1000 per rendere più veloci le operazioni di spegnimento o riavvio della macchina.
Optimize Wait to Kill Applications Timeout – Imposta il valore a 1000 per rendere più veloci le oprazioni di spegnimento o riavvio della macchina.
Optimize Application Response Timeout – Accorcia il “Application Hung Timeout” quando un’applicazione non risponde, in modo che possa essere riavviata o chiusa più in fretta.
Optimize Low Level Hooks Timeout – Accorcia il “Low Level Hooks Timeout”.
Enable Auto End Tasks – Attiva la chiusura delle applicazioni in una sola volta, quando viene inviato il segnale di spegnimento, cambio utente o riavvio.
Enable Desktop Composition – Attiva l’interfaccia Windows Aero anche quando Windows Experience Index non può essere avviato, completato o quando non è possibile avviarlo a causa delle specifiche hardware del PC in uso.
Disable AutoReboot on Crash – Disattiva l’autoriavvio durante i crash di sistema. Potrebbe salvare i vostri dati se il problema non farà bloccare Windows. Anche in caso si fermi, il problema sarà più facilmente visibile.
Disable Task Scheduler – Disabilita il Task Scheduler.
Disable Remote Registry Access – Potrebbe essere utile per proteggere il registro in caso non venisse utilizzato.
Disable Windows Defender – Disabilita Windows Defender in caso non lo utilizzate per avere un sistema più veloce (disabilitandolo, il livello di sicurezza sarà ovviamente inferiore).
Disable User Access Control – Disabilità il UAC configurando il suo livello a 0. Aumenterà le performance del sistema e probabilmente la compatibilità delle applicazioni più vecchie (anche in questo caso, il livello di sicurezza sarà inferiore).
Enable Sidebar When UAC Disabled – Attiva la Sidebar anche quando il UAC è disabilitato.

Prima di concludere vi ricordiamo che in caso di problemi, potrete ripristinare tutte le impostazioni semplicemente cliccando sul pulsante “Restore“.

Download: Settemaxer

noth1ng