Home » Software (Download & Update) » Recupera email e ripristina account Gmail con Gmail Backup

Recupera email e ripristina account Gmail con Gmail Backup

E’ certo che le nostre email sono molto sicure all’interno del web-account creato su Gmail. Ma se per qualsiasi motivo dovessero cancellarsi ? Un problema di rete o qualsiasi altra cosa e le vostre email sono sparite. Cosa fate ? Beh, niente. Bisogna prevenire ! E per la prevenzione, entra in gioco Gmail Backup.

gmailbackup


L’account Gmail è uno dei più utilizzati e probabilmente anche grazie allo spazio che mette a disposizione per gli utenti. Se avete a disposizione un programma per leggere le email della vostra casella Gmail, allora avrete già una copia delle email. Se non lo avete, protete in qualsiasi momento decidere di installare un programma per email e scaricare la posta sul vostro software. Ma non potrete fare l’inverso, ossia ripristinare tutte le email DAL programma AL vostro account Gmail.

Quindi, se lo stesso problema di cui parlavamo nell’introduzione, dovesse capitare, le vostre email saranno disponibili esclusivamente sul software e non più nella vostra casella web-mail. In ogni caso, soprattutto per quelli che non utilizzano un software del genere (Thunderbird, ad esempio) c’è un valido aiuto, che potrebbe sicuramente farvi dormire sonni più tranquilli.
Gmail Backup è un software molto leggero ed ovviamente completamente gratuito che permette di avere sempre un backup delle vostre email direttamente sul vostro PC. Ma non solo, perchè GB permette anche l’effettivo ripristino di tutte le email sulla vostra casella di posta, in caso di problemi.

Il suo utilizzo è davvero molto semplice ed intuitivo. Una volta installato ed aperto il programma, dovrete semplice inserire il vostro ID e password Gmail ed il programma si connetterà direttamente alla vostra casella di posta. Fatto ciò, potrete decidere quali email salvare inserendo un range di date, oppure selezionandole individualmente. Il programma, scaricherà le email selezionate così come sono, complete di ipotetici allegati. I file verranno salvati con l’estensione .EML, che vi permetterà di aprire le email in qualsiasi momento con programmi come Thunderbird, Microsoft Outlook e via dicendo.

Non è finita. Perchè Gmail Backup è capace di effettuare dei backup incrementali. Questo significa che il programma controllerà la vostra casella di posta e la vostra cartella di backup, scaricando esclusivamente le email nuove. Infine, se un giorno doveste trovare la vostra casella email vuota, non c’è di che preoccuparsi. Basterà premere il pulsante “Restore” e le vostre email saranno completamente ripristinate sul vostro account.

Download: Gmail Backup (Windows)
Download: Gmail Backup (Linux)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.