KeePass – Un database per le vostre password

Mai perso la testa perchè non ricordavate qual’era la password che avevate inserito per accedere ad un computer magari non troppo utilizzato ? Può capitare, una piccola distrazione cercando di inserire una password complessa e poi si finisce col non ricordarla noi stessi. Per questo oggi vogliamo darvi una mano presentandovi KeePass.


Al giorno d’oggi bisogna ricordarsi moltissime password. Quella della posta elettronica, l’eventuale password di un FTP, la password di Facebook (e di tutti gli altri social networks esistenti), quella di MSN e così via. Inoltre, per una maggiore sicurezza, è sempre bene utilizzare una password diversa dall’altra; così, spesso e volentieri, si crea molta confusione e le persone più distratte tendono a dimenticare la password utilizzata per accedere ad un determinato servizio.

Il programma di cui vi parliamo oggi si chiama KeePass. E’ un software open source gratuito che funge da password manager e che vi permetterà di gestire le vostre password in maniera del tutto sicura. Potrete inserire tutte le vostre password nel database e quindi renderlo sicuro inserendo una “master password” che vi darà accesso al database. Ma se ricordare delle parole chiave non è proprio la vostra specialità, KeePass vi dà l’opportunità di rendere sicuro il vostro registro password con un file chiave, rendendo impossibile l’apertura del database da parte di terzi. Nel caso di utilizzo dei file chiave, allora sarà bene portarlo sempre con voi (magari un disco floppy o ancora meglio su una penna USB).

Per una sicurezza ancor più meticolosa, potrete decidere di combinare i due metodi di sicurezza e quindi utilizzare sia il file chiave che la password per accedere al vostro database. Inoltre, KeePass permette all’utente di esportare il proprio database in diversi formati (HTML, TXT, XML e CVS). Tutto il vostro database (non solo i campi delle password) sarà sempre e comunque criptato grazie ai sistemi di Advanced Encryption Standard (AES, Rijndael) e gli algoritmi Twofish. Le caratteristiche base di KeePass sono queste, ma se volete saperne di più potrete fare riferimento a questa pagina.

KeePass è supportato senza alcun bisogno di dll aggiuntive dai sistemi Windows 98 / 98SE / ME / NT / 2000 / XP / 2003 / Vista / 7. L’edizione Professional è disponibile anche per Mac e Linux. Inoltre, sono disponibili anche alcuni port non ufficiali che permettono di utilizzare questo programma su smartphone di vario genere (iPhone, BlackBerry, Android, PalmOS e così via). Tutti i download potrete trovarli alla pagina downloads del sito ufficiale dell’applicazione.

noth1ng