Home » Software (Download & Update) » Il Client Ufficiale di Facebook

Il Client Ufficiale di Facebook

Nello stesso tempo in cui Facebook ha annunciato la tecnologia Open Stream API, la compagnia ha distribuito anche l’applicazione ufficiale (creata con Adobe AIR) per dimostrare di cosa sia capace questa nuova tecnologia.

facebookair

Facebook Desktop non è l’unica applicazione ad utilizzare le nuove APIs, ma è la prima. Ha inoltre avuto il beneficio di essere marchiata come applicazione ufficiale, dato che è stata distribuita dalla compagnia stessa. In ogni caso, l’utenza probabilmente continuerà a preferire programmi come Seesmic Desktop, che offre anche supporto per Twitter. Applicazione della quale, a breve, verrà distribuita una nuova versione con completo supporto per le nuove Open Stream API di Facebook.

Comunque, andiamo a vedere come procedere nell’installazione di Facebook Desktop:

Installare quest’applicazione è davvero molto semplice. Dopo averla scaricata e cliccato “install”, dovrete semplicemente inserire le vostre informazioni dell’account, per un’autenticazione una-tantum.
In seguito, dovrete dare il permesso all’applicazione, di accedere alle vostre News e Wall (sarà bene che clicchiate su “allow access” dato che stiamo parlando della funzione principale del programma).
Infine, basterà premere su “Allow Publishing”, in modo che i vostri post e commenti vengano pubblicati senza chiedervi nulla.

facebookair-4facebookair-3facebookair-2

Passiamo ora a parlare dell’utilizzo dell’applicazione. Facebook Desktop è davvero un software essenziale che non offre funzionalità particolari, ma anzi, piuttosto limitate. Non potrete cercare amici o filtrare la lista per vedere unicamente le azioni dei vostri conoscenti. In effetti, non potrete fare praticamente nient’altro che premere “Mi Piace” o commentare i post dei vostri amici.
Inoltre, non potrete refreshare la pagina quando volete, ma il programma la auto-aggiornerà ogni volta che ci sarà un nuovo update da parte dei vostri amici.

Potrete comunque aggiungere un vostro pensiero nel box “What’s on your mind?“, postando un nuovo messaggio di stato e cliccando su “Share” per condividerlo. Ma, a differenza del box status di Facebook.com, non potrete aggiungere immagini, video o link. Insomma, come già detto, rimane un’applicazione davvero molto basilare.

In conclusione si potrebbe dire che questa applicazione vale la pena di essere installata solo ed esclusivamente a seconda di come utilizzate il vostro Facebook. Se vi interessa conoscere gli update dei vostri amici e commentare quando avete tempo, allora quest’applicazione potrebbe fare al caso vostro. Ma, se desiderate funzioni più avanzate (come la ricerca, i filtri e così via), allora è consigliabile puntare su applicazioni ormai più “consolidate”, mentre attendete che Facebook Desktop venga aggiornata e resa più interessante.

Download: Facebook Desktop AIR

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.