Home » Software (Download & Update) » Google Chrome: Aggiornate il browser! Fixata una nuova falla 0-Day

Google Chrome: Aggiornate il browser! Fixata una nuova falla 0-Day

Se usate Google Chrome allora vi consigliamo di aggiornare il browser, dato che pochi giorni fa è stata resa disponibile una patch che risolve una vulnerabilità 0-Day.

Nuovo aggiornamento per Google Chrome

L’Aggiornamento 100.0.4896.127, disponibile per Windows, Mac e Linux, risolve come detto una pericolosa falla zero-day, nota con il nome CVE-2022-1364, scoperta dal Threat Analysis Group di Google, prontamente segnalata e risolta nel giro di pochi giorni.

Ma cosa si intende per falla 0-day? Come suggerisce Wikipedia:

0-day (o zero-day), in informatica, è una qualsiasi vulnerabilità di sicurezza informatica non espressamente nota allo sviluppatore o alla casa che ha prodotto un determinato sistema informatico; definisce anche il programma – detto “exploit” – che sfrutta questa vulnerabilità informatica per consentire l’esecuzione anche parziale di azioni non normalmente permesse da chi ha progettato il sistema in questione.

Vengono chiamati 0-day proprio perché sono passati zero giorni da quando la vulnerabilità è stata conosciuta dallo sviluppatore e quindi lo sviluppatore ha avuto “zero giorni” per riparare la falla nel programma prima che qualcuno possa scrivere un exploit per essa. Nel momento in cui il bug viene risolto, lo 0-day perde parte della sua originale importanza perché non può più essere usato contro i sistemi aggiornati alla versione in cui viene risolta la vulnerabilità di quel preciso sistema.

La falla in questione permetterebbe ai malintenzionati di causare arresti anomali del browser, eseguendo codice malevolo nel dispositivo. L’aggiornamento è disponibile per il download su tutti i dispositivi, per scaricare la nuova patch e quindi tenere Chrome al sicuro, vi basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra > Guida > Informazioni su Google Chrome.

Il download dell’aggiornamento è automatico, al termine non dovrete far altro che cliccare su Riavvia o chiudere e aprire manualmente il browser per concludere la procedura. Le falle 0-Day non sono da prendere alle leggera, per cui vi consigliamo di spendere qualche secondo di tempo per aggiornare Google Chrome.

Come anticipato la patch è scaricabile in tutte le versioni di Google Chrome, indipendentemente dal sistema operativo in uso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.