Fotosizer – Ridimensiona più foto con pochi click

Per gli appassionati di fotografia, avere tutte le proprie foto sull’hard disk è a dir poco necessario. Con il passare del tempo e l’avanzamento della tecnologia, la qualità delle immagini scattate con la digitale è sempre migliore ma, con essa, aumenta anche il peso di ogni singola foto. Per questo, spesso si ha bisogno di ridimensionarle. Quando se ne hanno davvero molte, un aiuto ve lo può dare Fotosizer.


Il ridimensionamento delle foto è una pratica necessaria e che può far risparmiare davvero molti megabytes al vostro hard disk. Come dicevamo nell’introduzione, però, spesso e volentieri ci si trova a dover ridimensionare una gran quantità di fotografie, perdendo svariato tempo. Con Fotosizer, di tempo non ne perderete, ed oltre ad esso guadagnerete anche molto spazio per altre fotografie.

Fotosizer è un programma gratuito che vi permetterà di ridimensionare facilmente le vostre fotografie. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo. Le fotografie potranno essere aggiunte al programma trascinandole nel box sulla sinistra, oppure cliccando suAdd folder” (per aggiungere una cartella intera) o “Add image” (per aggiungere un solo file d’immagine). Se, per errore, avete aggiunto alla lista delle immagini che non volete ridimensionare, basterà selezionarle e cliccare il pulsanteRemove“.

Sulla parte destra dell’interfaccia del programma, avrete a disposizione i comandi per personalizzare il vostro ridimensionamento. Se non siete molto esperti, vi basterà decidere la dimensione in percentuale ed assicurarvi che ci sia la spunta sulla voce “Maintain apect ratio“, in modo che le proporzioni delle immagini non vengano sfalzate. Fatte le vostre scelte, potrete decidere dove salvare le vostre immagini (Destination Folder) e quindi cliccare su “Start” per avviare il processo di ridimensionamento.

Download: Fotosizer

noth1ng