Home » Software (Download & Update) » Defraggler – Deframmenta il tuo Hard Disk in pochi click

Defraggler – Deframmenta il tuo Hard Disk in pochi click

La deframmentazione del disco rigido dovrebbe essere una pratica svolta perlomeno mensilmente, soprattutto per chi usa hard disk un po’ datati o dalle grandi dimensioni quasi completamente occupati. Con la deframmentazione si assicura un’ottima prestazione del nostro hard disk e per farla con più semplicità, ci può aiutare Defraggler.


Defraggler è un software gratuito della Piriform (stessa casa che ha sviluppato CCleaner e Recuva) che ci permetterà di deframmentare il nostro hard disk in pochi click e con alcune funzioni molto interessanti. Come dicevamo nell’introduzione, la deframmentazione è una pratica molto importante e spesso, il mancato svolgimento di questo compito, può gravare sulle prestazioni di lettura o scrittura del nostro HDD.

Con Defraggler, tutto diventa molto semplice ed è anche un programma molto sicuro, in quanto legge e scrive i file con la stessa tecnica utilizza dal nostro SO (Windows), per assicurare che niente venga compremesso. Inoltre, potrete sempre essere a conoscenza dello stato di frammentazione del vostro hard disk grazie ad una mappa interattiva che vi mostrerà quali blocchi sono frammentati, vuoti o che necessitano di deframmentazione.

Ovviamente la deframmentazione vuole il suo tempo e tutto dipende dalle prestazioni del vostro PC e dalla dimensione totale del vostro hard disk. Se non avete molto tempo, potrete sempre utilizzare l’ottima funzione di Quick Defrag, che rimetterà in ordine i principali blocchi del vostro hard disk nel minor tempo possibile. Se poi volete programmare una deframmentazione, anche questo è possibile con Defraggler.

Probabilmente, però, la caratteristica più interessante di Defraggler è un’altra. La maggior parte degli strumenti di deframmentazione, permettono di svolgerla solamente sull’intero disco. Con Defraggler potrete sarete voi a decidere se frammentare uno o più file, cartelle o l’intero disco rigido. Inoltre, il programma è localizzato in 37 lingue compreso l’italiano, il che lo rende di facile intuizione ed utilizzo.

Download: Defraggler

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.