DeDupler : Eliminare file doppi con 1 click

 

Quante volte, vi siete imbattuti in file doppi? Oggi, vogliamo proporvi un ottimo software chiamato DeDupler che permette di ricercare ed eliminare file duplicati.

Avere file duplicati oltre ad occupare spazio prezioso sul vostro disco fisso, non serve a nulla. Quante volte avete scaricato un file più volte credendo di non averlo fatto in passato o perchè dopo aver effettuato il download non trovate l’eseguibile? Questo è un esempio banale e stupido ma ci sono molti casi in cui sul PC esistono file duplicati di varia natura ed è qui che entrano in gioco software come DeDupler.

DeDupler, è completamente gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows si a 32 che a 64 bit. Grazie a questo fantastico programma, potete cercare e rimuovere tutti i file duplicati con pochi ma semplici massaggi. Una volta avviato il software, dovrete selezionare la directory da scansionare e il metodo di verifica tra MD5 e SHA512. Il primo metodo permette di agire in maniera rapida, mentre il secondo approfondita. La scelta spetta a voi se scansionare e quindi ricercare file duplicati velocemente tralasciandone qualcuno o approfonditamente ma che vi porterà via del tempo.

Un consiglio che possiamo darvi se è la prima volta che utilizzate il software, è quello di optare per il secondo metodo e fare altro mentre il PC esegue questa operazione. Tra le opzioni, DeDupler, permette anche di esaminare tutti i file o solo determinate tipologie, ad esempio digitando .exe potete richiedere al programma di analizzare solo file con tale estensione. Cosi facendo tutti i file di altra natura verranno automaticamente esclusi dalla scansione.  Può capitare di essere consapevoli dell’esistenza di file testo duplicati, per questo non è necessario ritrovarseli tra i piedi al termine della scansione.  Una volta che la scansione sarà giunta al termine che sia veloce o lenta ma approfondita, visualizzerete un elenco di tutti i file duplicati con tanto di percorso nel quale sono stati trovati, dimensione, data di creazione e cosi via dicendo, insomma tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Selezionate i file da rimuovere e cliccate su Finish. Semplice no?

Download DeDupler

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!