HomeSoftware (Download & Update)Alliance. File sharing, ma sicuro.

Alliance. File sharing, ma sicuro.

Il P2P è ciò che almeno una volta nella vita, un utente di Internet, proverà ed apprezzerà. Ovvio, se usato in maniera illegale può essere uno strumento di “condivisione” pericoloso, ed è per questo che oggi andiamo a presentarvi Alliance.

alliance


Tra i software di scambio file più conosciuti in rete, possiamo certamente citare i torrent. La differenza che si viene a creare fra questo tipo di software ed Alliance non è molta, ma è piuttosto dettagliata.
Mentre i torrent utilizzano la rete P2P (peer to peer) e quindi la maggior parte della gente che condivide il file non sa chi lo sta condividendo, Alliance si comporta come se fosse un vero e proprio social network del file sharing. Utilizza la rete F2F (friend to friend) e quindi lo scambio dei file avviene esclusivamente tra utenti che conoscono l’un l’altro.

Grazie alla sua semplicità, tutti potranno facilmente imparare ad utilizzare Alliance e cominciare a condividere i propri video, immagini ed altro ancora, con i propri conoscenti.
Basterà selezionare le cartelle che si vogliono condividere ed il gioco è fatto. Alliance penserà a generare un codice per tutti i file contenuti nelle suddette cartelle e, per poter procedere con il download, dovrete consegnare questo codice al vostro amico.

Inoltre, questo programma permette a tutti di creare il proprio network o di entrare in altri già esistenti. Durante la ricerca del vostro file, verrà specificato anche da quanto è entrato nel network tale file (Days Ago) ed una velocità approssimativa alla quale scaricherete (Speed).

Alliance prende il meglio da tutti i programmi. Da Bit Torrent (per quanto riguarda il download multi-fonte), da DirectConnect (la community) e da WASTE (la sicurezza).

E proprio parlando di community, ricordiamo che con Alliance potrete comunicare quando volete con i vostri amici, utilizzando la chat integrata nel programma.
Per concludere, Alliance è un programma semplice da utilizzare, completamente gratuito ed open source. E’ disponibile sia per piattaforma Windows che Linux, ma purtroppo non ancora in lingua italiana.

Download: Alliance

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.