HomeSoftware (Download & Update)Abilitare la trasparenza su Windows 10 Technical Preview Build 9926

Abilitare la trasparenza su Windows 10 Technical Preview Build 9926

windows 10

Come sapete Microsoft in Windows 10 Technical Preview Build 9926 non ha incluso la possibilità di rendere trasparente la barra di avvio, il menu start o le singole finestre, per questo oggi vi illustriamo come fare.

Windows 10: Abilitare la trasparenza con un tool

E’ proprio vero il detto che dice chi fa da se fa per tre, una cosa cosi semplice quanto essenziale non introdotta da Microsoft per qualche oscura ragione. Grazie ad un tool chiamato glass 2k, gratuito, sicuro e funzionante, avrete la possibilità non solo di regolare la trasparenza delle singole finestre ma anche della barra inferiore e del menu Start.

Una volta scaricato ed avviato (si, senza installazione), dovrete spuntare le seguenti voci:

  • Auto avvia al lancio del sistema operativo
  • Auto ricorda la trasparenza nelle finestre

Assicuratevi di disattivare il Beep e il Popup della trasparenza e scegliete la combinazione di tasti da premere per settare i vari livelli di trasparenza. Fatto questo con il tool aperto dopo aver cliccato su Save, vi basterà premere la combinazione di tasti + il numero corrispondente al livello di trasparenza desiderato.

Ad esempio:

  • Se i tasti di default sono CTRL+SHIFT e non avete cambiato tale combinazione, basterà aprire il menu Start e cliccare su schermo intero, mantenere premuti i 2 tasti e poi premere i numeri da 0 a 9 per regolare la trasparenza del menu.
  • Se volete regolare la barra inferiore dovrete fare la stessa cosa ma senza aprire il menu Start, per la barra di ricerca invece la trasparenza viene regolata a menu aperto in modalità classica (no schermo intero).
  • Infine, per le finestre di Google Chrome (ad esempio), basterà abilitare il popup e scegliere la percentuale di trasparenza.

Il tool è stato testato personalmente e funziona alla grande (il risultato è evidente nella foto in alto). Se siete stanchi di vedere la tinta unità nel menu Start di Windows 10 e non volete attendere le grazie di Microsoft (come si suol dire), allora scaricate e lanciate glass 2K. Inutile dirvi che se chiudere il tool tutto tornerà come prima, per questo motivo vi consigliamo di far lanciare il tool automaticamente all’avvio del computer.

Scarica GLASS 2K

Windows 10: Scaricare e Installare il sistema operativo

Windows 10 è scaricabile a questo indirizzo, se scegliete la versione ISO, altrimenti potete abilitare la voce Preview tramite Windows Update per fare l’aggiornamento automatico.

ATTENZIONE: Aggiornare a Windows 10 Technical Preview equivale a perdere il diritto di avere la versione finale gratuitamente!

Se volete conoscere le nostre considerazioni personali sul nuovo sistema operativo, vi invitiamo a consultare la nostra prova

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.