Home » Rumors » Transazioni online: i metodi di pagamento da utilizzare

Transazioni online: i metodi di pagamento da utilizzare

Gli acquisti online continuano a crescere in maniera esponenziale di anno in anno, tanto che si calcola che nel 2020 siano state più di due miliardi le persone che hanno piazzato un acquisto su internet. All’interno di un mercato dinamico e soggetto ai cambiamenti come quello del web sorge però l’esigenza di affidarsi a circuiti di pagamento accettati dalla gran parte degli operatori e oggi andremo a vedere proprio quali sono i metodi di pagamento più utilizzati in assoluto.

Le carte di credito e debito VISA, MASTERCARD e MAESTRO

Quasi tutti i siti internet, siano essi e-commerce o siti di aziende di qualsiasi tipo su cui è possibile effettuare delle transazioni, accettano le carte di debito del circuito di pagamento VISA, MASTERCARD o MAESTRO come mezzo di pagamento principale. Per acquistare mediante una carta di debito, l’utente non deve far altro che accertarsi che la propria carta sia abilitata a operare transazioni online, inserire il codice della carta che generalmente consta di 16 cifre, inserire la data di scadenza della carta stessa e il codice OTP, ovvero quel codice identificativo di tre cifre che solitamente si trova sul retro della carta. Generalmente i portali online non prevedono costi di gestione o commissioni per gli acquisti a mezzo carta di debito ma, anzi, spesso incentivano l’utilizzo delle carte di debito o di credito mediante coupon, bonus, sconti e cashback.

Satispay

Satispay, azienda fondata nel 2021 da un gruppo di italiani, è ormai una delle applicazioni più utilizzate per acquistare con moneta elettronica, sia negli store online che nei siti fisici. Aprire un conto Satispay è estremamente semplice e l’utente non dovrà fare altro che creare un conto personale a cui poi verrà associata la propria carta di credito o di debito o il proprio codice IBAN. Per acquistare online, il consumatore dovrà accedere con la propria app e autorizzare l’operazione mediante una password, senza dover inserire ogni volta gli estremi di pagamento del conto bancario utilizzato. Tra le funzioni più apprezzate di Satispay c’è poi quella che prevede il cashback per ogni operazione portata a compimento: ogni transazione da diritto a un ritorno economico immediato del 5 o del 10% a seconda delle convenzioni stipulate con il negozio sui cui viene compiuta la transazione.

PayPal

PayPal è oggi una delle aziende più conosciute a livello mondiale, nonché una delle aziende leader dei pagamenti a mezzo internet. Fondata nel 1999 dal geniale imprenditore statunitense Elon Musk, PayPal continua a crescere di anno in anno e nel solo 2020 ha aumentato il proprio giro d’affari di 20 miliardi di euro. Il funzionamento di PayPal è estremamente semplice e intuitivo: per utilizzare il servizio il consumatore non deve fare altro che creare un account personale cui avrà accesso con email e associare a questo account una carta di credito. Uno dei segreti del successo di PayPal risiede nella “sicurezza” delle operazioni e ciò in quanto nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi, PayPal congelerà immediatamente i fondi e rimborserà l’acquirente senza applicare commissioni. Sono tantissimi i siti che accettano PayPal come metodo di pagamento a variano da siti come Ebay e Zalando, sino a compagnie attive nel campo delle telecomunicazioni come Dazn e Sky. Non mancano poi i casinò che accettano PayPal come metodo di pagamento, tanto che la piattaforma Casinos.it dedica a questo metodo di pagamento una pagina separata in cui vengono riportate le piattaforme di gioco d’azzardo presenti sul mercato che accettano Paypal in modo da consentire agli utenti di scegliere nella maniera più consapevole possibile a quale operatore affidarsi sulla base non solo della comodità dei pagamenti ma anche a tutta una serie di caratteristiche come bonus, promozioni e giochi offerti.

Internet è ormai il principale mezzo di pagamento online e speriamo che questa piccola guida vi possa essere utile per scegliere a quale circuito affidarvi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.