Perché utilizzare un’applicazione antivirus gratuita per Android

La prima osservazione da fare, parlando di applicazioni antivirus per il sistema operativo Android, è che esse sono indispensabili. È da sfatare la leggenda metropolitana che, poiché Android è open-source e quindi le eventuali falle nella sicurezza sono rapidamente sistemate, è inutile appesantire il sistema. In realtà, in circolazione, ci sono troppi dispositivi con il sistema operativo non aggiornato, terra fertile per virus e malware e, spesso, ciascuno di noi dimentica la prudenza, scaricando applicazioni da siti non sicuri.

Come scoprire se telefono o tablet hanno subito l’attacco di un virus

Gli effetti della presenza di un virus o dell’azione di un malware possono essere vari. Occorre prestare un po’ di attenzione alle reazioni strane del nostro dispositivo. Il fatto, ad esempio, che la batteria presenti un consumo eccessivo rispetto a quelli standard o che diventi abnorme il consumo dei dati mobili sono soltanto due indizi, ma se le applicazioni iniziano a non funzionare più in modo corretto o ci sono troppi pop-up che improvvisamente popolano lo schermo, è il caso di correre ai ripari. La soluzione più efficace è quella di scaricare una applicazione antivirus gratuita per Android, per scansionare il dispositivo e poter, così, rimuovere il problema. Ovviamente, ancora più efficace è la prevenzione: un antivirus presente sul dispositivo impedisce che le app malevole si installino creando danni ai dati e frustrazione nell’utente.

Come scegliere un’applicazione antivirus per Android

I nostri smartphone contengono sempre più dati e informazioni sensibili che ci riguardano, dal numero di conto corrente alle password per accedere ai siti, dai dati personali agli appuntamenti che abbiamo preso. Un buon software di sicurezza informatica deve consentire la scansione del dispositivo per intercettare eventuali malware o virus, e deve eseguirla velocemente in modo da non bloccare il sistema per tempi biblici. Inoltre deve fornire una protezione in tempo reale, controllando la sicurezza per ogni applicazione scaricata. Altre funzionalità da verificare prima di installare un’applicazione antivirus gratuita per Android, è che non sia invasiva e sia leggera per il sistema, pur garantendo ottime percentuali di rilevazione.

I motivi per installare un’applicazione antivirus su Android

Le app degli antivirus per smartphone e tablet rispondono a tre comportamenti poco sicuri che tutti noi poniamo in essere nell’utilizzo quotidiano dei nostri dispositivi. Capita di vedere e-mail strane, magari con caratteristiche che le rendono sospette, ma di aprirle ugualmente, per il timore che si tratti di informazioni importanti da non perdere. Oppure di aprire qualche sito che ci provoca qualche timore, ma ci incuriosisce troppo per mantenersi prudenti. O ancora, a volte, possiamo scaricare alcune applicazioni che ci sembrano imperdibili, al di fuori dei tradizionali siti sicuri. In tutte queste occasioni, per le quali sarebbe possibile risolvere attraverso un comportamento più attento, e in tutti i casi più complicati, in cui poco possiamo fare per risparmiarci noie e problemi, la soluzione più efficace è che sia presente un antivirus. Leggero, veloce e, perché no, gratuito!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.