YouTube: Vedere i video da angolazioni differenti

Youtube si rinnova introducendo una nuova funzionalità molto interessante, la possibilità di caricare e visualizzare video da molteplici angolazioni. Si tratta per ora di una funzione in fase di sperimentazione e non è chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti.

Youtube: Video da differenti angolazioni

Per ora è disponibile solo un video che permette di usufruire di questa funzionalità e riguarda l’esibizione di Madilyn Bailey. Nel video sono riportate 4 opzioni, cliccando su di esse è possibile visualizzare il video dalle 4 angolazioni disponibili. Lo staff di Youtube ha affermato a TechCrunch che la tecnologia non è ancora pronta per essere rilasciata a tutti gli utenti.

Come funziona?

Non appena disponibile, basterà caricare i video delle varie angolazioni su Youtube lasciando al servizio stesso il compito di organizzarne la visione. In questo modo gli utenti potranno vedere concerti, conferenze o altro dal punto di vista preferito. Non si tratta di certo di una nuova funzione in quanto in passato Youtube aveva già provato ad introdurla ma con esiti negativi a causa della mancanza degli strumenti adeguati.

Youtube abbandona il Flash, arriva l’HTML 5

Di recente Youtube ha affermato di aver abbandonato totalmente il formato Flash per i video e di aver adottato di default l’HTML5, di seguito la sua dichiarazione e i benefici:

Quattro anni fa abbiamo scritto in merito al supporto per il tag <video> di HTML5 e alle sue prestazioni confrontate con quelle di Flash. Al tempo, a causa di alcune limitazioni, non è diventata la nostra piattaforma predefinita per la distribuzione dei filmati. Ancora più importante, HTML5 non risultava compatibile con Adaptive Bitrate (ABR), una funzionalità che ci permette di mostrarvi i video con meno buffer.

  • Gli utenti non hanno bisogno di installare componenti di terze parti per la riproduzione dei video
  • Coloro che gestiscono un sito possono effettuare l’embed dei video in maniera più semplice
  • Piena compatibilità con le smart TV
  • Possibilità di vedere i filmati a schermo intero nel browser senza ricorrere al workaround grazie alle nuove API

Lo scorso anno Youtube ha fatto davvero dei passi da gigante offrendo agli utenti molteplici funzionalità come la possibilità di caricare e riprodurre video a 60 FPS (tanto per citarne qualcuna). Se siete degli Youtube sicuramente vi interesserà il video che vogliamo proporvi di seguito su come inserire lo skip delle introduzioni, offrendo agli utenti la possibilità di vedere subito il video che avete preparato:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!