Come guidare un drone

Chi non ha mai desiderato possedere un drone? Il funzionamento di queste macchine appare come magia nera per la maggior parte di noi e questo spinge molti a desistere. Ecco alcuni consigli degli autori del sito http://www.bestdrone.technology/  per acquistare il velivolo più adatto alle nostre esigenze.

È necessario preparare un budget in anticipo
Come qualsiasi altro veicolo, i droni hanno un range di prezzi molto ampio. Si possono trovare dei modelli base a qualche decina di euro e dei modelli professionali tendenti alle mille euro. Se si vuole fare una prima esperienza di volo, senza troppe esigenze, è bene munirsi di un badget di almeno 80-100 euro. Meglio non spendere di più dato che ogni neofita che si rispetti dovrà passare attraverso qualche piccolo incidente di percorso prima di diventare un maestro del volo. In questo caso, un’elica di scorta e qualche batteria in più non guastano.

Munirsi di tanta pazienza
I primi voli avranno degli alti e bassi, nei quali passeremo da uno stato di gioia ad uno di furia più totale. È tutto nella norma e non c’è da preoccuparsi. Ogni velivolo fortunatamente è munito di un comodo libretto di istruzioni, con tanto di illustrazioni molto dettagliate. Si consiglia pertanto di recarsi in un luogo molto spazioso (un giardino pubblico può fare al caso nostro) e cominciare con dei tentativi modesti. La spiaggia rappresenta un’altro ottimo terreno di prova, purché sia quasi deserta.

E per le riprese?
Ogni pilota di droni che si rispetti deve montare una videocamera sul proprio velivolo. Si consiglia di ricorrere ad una comoda Action Cam, acquistabile a poche decine di euro (per i modelli base). La Cam ci permetterà di scattare foto e fare delle riprese panoramiche senza eguali.

Preferirei fare un corso prima di mettermi ai comandi
Esistono vari corsi, organizzati perlopiù da strutture affiliate a club di modellismo o ad aeroporti. Altri corsi sono invece organizzati dalle stesse aziende produttrici di velivoli. Ovviamente si tratta di autocertificazione e non viene rilasciato alcun tipo di attestato a valenza ufficiale. L’esperienza acquisita non è tuttavia da sottovalutare.

Note legali
Dal 2014, operare i droni è finalmente diventato legale. Questo è quanto deciso dall’Enac (Ente nazionale dell’aviazione civile). Si tenga presente tuttavia che l’apparecchio necessita di certificazione e va pilotato in luoghi sicuri, senza mettere a rischio altre persone. Per pilotare il drone è necessario aver compiuto i 18 anni di età e avere un’attestato idoneo (attestato di volo sportivo o civile). Possono sembrare regole molto strette, ma il tutto è fatto per disciplinare un settore che fino a poco tempo fa viveva nel caso più totale.

E per l’acquisto del drone?
È giunto adesso il momento di andare ad acquistare il drone dei nostri sogni. Se desideriamo effettuare l’acquisto online, sarà sufficiente recarsi su www.bestdrone.technology   per trovare recensioni e droni in offerta! Quindi che dire buon acquisto.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.