YouTube si sposta anche sulle console

Nuova iniziativa del famosissimo sito di video-sharing, YouTube. Dopo mesi di lavorazione sembra essere finalmente pronto a sbarcare anche sulle nostre televisioni ed i primi che ne beneficeranno saranno i proprietari di console PS3 e Wii.

youtube


Andando su www.youtube.com/TV, attraverso i browser delle due console sopracitate, si accede alla versione “televisiva” del sito in questione. I video disponibili saranno ovviamente gli stessi, ma la navigazione è stata piuttosto semplificata per far si che gli utenti possano trovarsi a loro agio, navigando tramite la propria console (la funzione autoplay e fullscreen, ad esempio, è attiva su ogni elemento).

L’idea, per YouTube, è quella di “prendere possesso” anche delle televisioni da salotto, cercando di portare internet anche su di esse, ma con più prudenza (Web Television 2.0). Questo piano, portò l’anno scorso alla firma di alcuni accordi per la distribuzione diretta su televisori Sony Bravia, Panasonic Viera, set top box Apple TV e TiVo.

La possibilità di visionare video sulla propria TV, non è comunque una novità. Infatti, la Xbox 360 permetteva già da tempo di accedere a contenuti televisi e di scaricarli tramite la connessione internet ed il proprio portale. Ma per YouTube, non è così che deve funzionare. La società infatti, non mira a creare una community, nè a portare i suoi video ovunque, ma semplicemente sugli apparecchi dotati di un browser.
Inoltre, sempre secondo la società del sito di videosharing, dovrebbero essere i televisori a venire incontro alla rete, come ? Facile. Implementando quei dispositivi che permettono la visualizzazione di contenuto video (browsers).

noth1ng