Youtube si aggiorna e abbandona i vecchi dispositivi

Oramai la notizia è diventata di dominio pubblico ma nel caso vi sia sfuggita vogliamo condividerla con voi. Youtube si è aggiornato ma prima di fare salti di gioia preparatevi perchè non sarà più compatibile con i vecchi dispositivi a causa del cambio di API.

Youtube abbandona i vecchi dispositivi

La vecchia versione API DATA è stata rimpiazzata da una più recente che introduce un miglior supporto per i commenti, sottotitoli e notifiche push, questi cambiamenti purtroppo hanno costretto Google a rendere inutilizzabile l’applicazione ufficiale di Youtube e il servizio stesso su dispositivi di vecchia data come Smart TV, smartphone o tablet Android e iOS e cosi via dicendo.

A dire addio al tubo vi sono anche le Google TV versioni 2 e 3 e le console che non sono compatibili con il Flash o HTML5, se siete interessati a conoscere tutti i dispositivi incompatibili vi invitiamo a consultare questa pagina. Il cambiamento è attivo già da oggi e se disponete di uno dei dispositivi in lsita visualizzerete la foto in alto quando tenterete di caricare un video.

Un nuovo player Web per Youtube

Da qualche giorno è possibile abilitare un nuovo Player Web per Youtube che non è ancora stato ufficializzato e installato di default, se siete curiosi di provarlo

  1. Effettuate l’accesso a Youtube con Google Chrome
  2. Abilitate la lingua inglese su Youtube
  3. Cliccate qui per installare l’estensione EditThisCookie
  4. Attivate la scheda Youtube
  5. Attivate l’estensione cliccando sull’apposita icona e cambiando il valore in VISITOR_INFO1_LIVE in Q06SngRDTGA

Il nuovo player elimina la barra grigia collocata inferiormente, tutti i comandi sono stati collocati nell’area player quando si sposta il puntatore del mouse altrove ed è stato introdotto un nuovo design per gli stessi. Google ha deciso di rendere la nuova UI più trasparente per uniformare il player al nuovo design.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!