YouTube e Hollywood

Fonti anonime hanno fatto sapere al New York Times che YouTube sarebbe in procinto di firmare uno “storico” contratto con William Morris, un agente di alcune tra le più famose stelle di Hollywood.

youtube


I termini di questo accordo stabiliscono che le star potrebbero creare ed inviare contenuti tramite YouTube; contenuti dei quali manterrebbero le proprietà e diritti. Il sito di videosharing, quindi, avrebbe solo il compito di pubblicare e pubblicizzare tali video.
Se tutto questo fosse vero, significherebbe una vera e propria svolta nella produzione di seria A su Internet.

Come già saprete, fra tutti i siti di videosharing, YouTube è il più famoso ed il più visitato (100 milioni di utente\mese), ma con problemi di guadagni (causa le difficoltà con i copyright ed i problemi con i contenuti creati dagli utenti). A questo punto però, diventerebbe il porto principale per il materiale professionale. Ne va aggiunto che già moltissimi artisti hollywodiani stanno producendo dei contenuti destinati proprio per la rete.

Tra le stelle che potrebbero partecipare al progetto, presentate da Morris, ci sarebbero Denzel Washington, Russell Crowe, J. J. Abrams, Natalie Protman, Clint Eastwood, Jackie Chan e Michael Bay. Solo questi grandi nomi mancano alla produzione online, perchè molti studi hanno già fondato delle divisioni incaricate di creare e distribuire materiale su Internet.
Alcuni, come la MGM, hanno già firmato dei contratti per introdurre dei film completi sul sito di Google.

In contemporanea a questo, non ancora confermato, contratto, YouTube ha annunciato una rivoluzione nel sistema per inserire annotazioni nei video. Sarà semplificato il processo di inserimento di tali note e non solo. Sarà anche più facile rimuoverle e, per gli utenti che le crederanno troppo invadenti, sarà presente un’opzione per disabilitarle completamente.

noth1ng