Yontoo colpisce anche Windows : Rimozione del malware pubblicitario

 

Ieri, vi avevamo parlato di un nuovo Trojan russo, scoperto per ironia della sorte, da una famosa azienda che si occupa della sicurezza, situata in RUSSIA.

Il trojan, malware, minaccia o come volete definirla, che vi abbiamo svelato ieri, è stato sviluppato principalmente per aggredire i MAC con browser Safari, Chrome e Firefox o almeno cosi si pensava. Difatti, nell’articolo di ieri, vi avevamo comunicato che Windows era immune da questa minaccia, ma a quanto pare non è cosi. In data odierna, abbiamo scoperto che anche il sistema operativo di Microsoft, può essere facilmente infettato da questo malware.

Come fare per scoprire se si è infetti? Semplice, il browser si riempie di pubblicità di vario genere, banner pubblicitari posizionati su tutti e 4 i lati del display e un rallentamento non solo nella navigazione ma anche nel PC stesso. Se avete Chrome, indipendentemente se utilizzate su Linux, Windows, MAC o altrove,basterà recarvi sull’icona delle tre linee situato in alto a destra, e successivamente su Strumenti>Taskmanager. Se tra i processi attivi noterete Yontoo, significa che siete stati infettati. Il trojan o malware che sia non è dannoso per il sistema o per la vostra privacy, si limita solo a riempire il browser di pubblicità, e può essere facilmente rimosso. Come? Semplice, basterà andare  in Strumenti>Estensioni e cliccare sull’icona del cestino accanto a Yontoo e il gioco è fatto.

Yontoo si auto-installa nel browser senza alcun permesso. Visitando siti infetti o cliccando su appositi link vi ritroverete nel giro di pochi minuti i banner pubblicitari altrove. Inizialmente potreste pensare che si tratta della solita pubblicità spazzatura presente su alcuni blog o siti web, ma in realtà non è cosi. I banner pubblicitari possono essere chiusi, ma nel giro di pochi secondi li rivedrete spuntare come funghi, quindi se siete stati infetti, eliminate subito Yontoo dal vostro PC.

 

 

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!